L'allenatrice: "Anita Alvarez non risaliva, mi sono tuffata perché i bagnini non intervenivano"

La Gazzetta dello Sport SPORT

Il team Usa ha rilasciato una dichiarazione sui social spiegando che la Alvarez è svenuta a causa dello sforzo durante la routine

Ero spaventata, ma ora sta andando molto meglio", ha detto Fuentes, quattro volte sul podio olimpico nel nuoto sincronizzato.

Mi sono tuffata perché ho visto che lei invece di risalire stava scendendo e poi mi sono accorta che i bagnini non la stavano soccorrendo".

E' stata lei a capire che qualcosa non andava: Anita Alvarez alla fine della sua routine del sincro è svenuta e scivolata sul fondo della piscina dei Mondiali di Budapest (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

Anita Alvarez, paura ai Mondiali di nuoto: sviene durante la gara e finisce sul fondo della piscina. Salvata dall'allenatrice. I medici e i paramedici, a quel punto intervenuti, hanno trasportato Alvarez in infermeria, dove è stata dichiarata fuori pericolo (ilmessaggero.it)

La statunitense Anita Alvarez è stata colta da un malore subito dopo aver terminato il proprio esercizio. Anita Alvarez ha 25 anni e ha partecipato anche ai Giochi olimpici di Rio 2016 e Tokyo 2020 (Today.it)

Anita Alvarez, atleta di nuoto sincronizzato, nasce a Kenmore, New York, il 2 dicembre 1996. Partecipa alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016, nel 2020 è tra i convocati ai Giochi Olimpici di Tokyo per poi concorrere ai Mondiali di Nuoto 2022 in Ungheria. (Yahoo Eurosport IT)

Non ci ha pensato due volte a intervenire Andrea Fuentes, l’allenatrice catalana della squadra Usa di nuoto artistico che ieri, 22 giugno, ha soccorso una delle sue sincronette, la 25enne Anita Alvarez, che si è sentita male durante le prove della sua esibizione ai mondiali di nuoto di Budapest, iniziando ad affondare. (Open)

L’ho presa e l’ho sollevata, ovviamente era pesante, non è stato facile" Quando l’ho vista affondare ho guardato i bagnini, ma ho visto che erano spaventati. (La Sicilia)

Quando sono riuscita a prenderla in braccio, la sua mascella era serrata così forte che non respirava. Questo il passaggio più significativo e intenso del racconto - pubblicato sul Corriere della Sera - attraverso il quale Andrea Fuentes, allenatrice spagnola, spiega come ". (Eurosport IT)