Approvata la legge sulla cefalea cronica | estense.com Ferrara

Estense.com SALUTE

A livello locale la battaglia per questo riconoscimento è stata portata avanti – al fianco dell’associazione Al.Ce., Alleanza Cefalalgici – da Paola Peruffo, capogruppo in consiglio comunale di Forza Italia.

Con 235 favorevoli, 2 contrari e nessuna astensione, il Senato ha definitivamente approvato la Legge sulla cefalea cronica inserendola tra le malattie sociali.

Oltre ai rappresentanti ferraresi dell’associazione ci tengo a ringraziare l’on. (Estense.com)

Su altri giornali

Ho faticato per far capire che non avevo un mal di testa passeggero ma una malattia che porti sempre con te». ’è voluto il mal di testa per far approvare quasi all’unanimità una legge al Senato. (Il Messaggero)

Grande la soddisfazione della deputata leghista Arianna Lazzarini, segretario della Commissione Affari sociali della Camera e prima firmataria del disegno di legge:. La legge ha ottenuto 253 voti a favore, 2 contrari e nessuna astensione. (Money.it)

Come si accerta la cefalea cronica. Il solo articolo di cui si compone la legge riconosce la cefalea cronica come malattia sociale, nelle seguenti forme:. emicrania cronica e ad alta frequenza. cefalea cronica quotidiana con o senza uso eccessivo di farmaci analgesici. (greenMe.it)

Non parliamo del semplice ‘mal di testa’ passeggero, ma di una malattia cronica e invalidante vera e propria, molto più diffusa di quanto si possa immaginare, che purtroppo ha già portato alcuni pazienti a compiere anche gesti estremi”. (Tuscia Web)

La cefalea cronica ha una grave incidenza sulla società, dell’alto numero di soggetti che ne soffrono, con una prevalenza netta di donne e nella fascia 20-50 anni. La cefalea cronica è una condizione patologica caratterizzata da forte mal di testa che in alcune situazioni può durare anche diverse settimane. (Yeslife)

La legge menziona anche la cefalea a grappolo cronica e l’emicrania parossistica cronica. La cefalea cronica è stata finalmente riconosciuta come “malattia sociale”. (Inews24)