Energia, Arrigoni: "Bene il decreto su luce e gas"

LeccoToday INTERNO

"Bene il decreto del Governo che anche per il terzo trimestre taglia gli oneri di sistema alle bollette di luce e gas e conferma l’Iva al 5% per i consumi di gas per usi civili e industriali".

Lo dichiara il senatore Paolo Arrigoni, responsabile del Dipartimento Energia della Lega.

È inoltre di vitale importanza prorogare dopo l'8 luglio la riduzione delle accise sui carburanti per non fermare il Paese"

"Per contrastare il perdurare di questo caro energia che sta mettendo in ginocchio famiglie e imprese la Lega chiede però un ulteriore sforzo - incalza il parlamentare lecchese del Carroccio (nella foto) - occorre lavorare per finanziare la conferma, almeno sino a settembre, dell'Iva agevolata sul gas per autotrazione e per mantenere i crediti di imposta sui consumi di gas e elettricità delle aziende. (LeccoToday)

Ne parlano anche altri giornali

4 minuti per la lettura. Una proroga di 3 mesi dello sconto sulle bollette di luce e gas e la concessione di garanzie finanziarie alle imprese che effettuano lo stoccaggio del gas. Per l’Italia, come rileva l’ad di Eni, Claudio Descalzi, il taglio sembra essersi “assestato” sul 50%. (Quotidiano del Sud)

Per le bollette del gas, sono previsti 481 milioni per tagliare l'Iva al 5%, 470 per azzerare gli oneri di sistema e 240 per gli scaglioni fino a 5.000 metri cubi all'anno. Con il provvedimento vengono stanziati oltre 2 miliardi per azzerare gli oneri di sistema sulle bollette elettriche. (Liberoquotidiano.it)

Sostegno dei salari, Orlando: “Ci incontreremo con parti sociali”. “Penso che sia importante appena ci saranno le condizioni politica, riaprire il tavolo con le parti sociali Ci sarà un provvedimento a parte da parte dei ministri competenti”, ha spiegato Elena Bonetti, ministra per la Famiglia. (Inews24)

Stando alla bozza, il nuovo intervento del Governo ammonta a 3,27 miliardi di euro. Il testo, che prevede soltanto sei articoli, conferma l’applicazione delle garanzie Sace anche alle imprese che effettuano riserve di gas naturale. (ondanews)

Che verrà utilizzato per abbassare gli oneri di sistema del gas e portare a un ulteriore risparmio in bolletta Finora erano stati azzerati gli oneri di sistema per la luce, mentre per il gas sono state annullate alcune voci e ridotta l’Iva al 5%. (Money.it)

Questi in particolare saranno prorogati fino a tutto il terzo trimestre 2022 e riguarderà le bollette di luce e gas. E’ ufficiale l’ok del Governo alla proroga degli aiuti per le famiglie e le imprese contro i rincari delle bollette. (I-Dome.com)