Intervento del governo per calmierare le bollette e il prezzo di benzina e diesel: cosa può cambiare

Fanpage.it INTERNO

Intervento del governo per calmierare le bollette e il prezzo di benzina e diesel: cosa può cambiare Il governo ha varato un nuovo decreto per continuare a sostenere famiglie e imprese, colpite dal caro-bollette: in campo 3,3 miliardi anche per intervenire sul problema gas.

Nel testo non ci sono interventi per abbassare il prezzo del carburante, con benzina e diesel tornati sopra i 2 euro al litro. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sostegno dei salari, Orlando: “Ci incontreremo con parti sociali”. “Penso che sia importante appena ci saranno le condizioni politica, riaprire il tavolo con le parti sociali Ci sarà un provvedimento a parte da parte dei ministri competenti”, ha spiegato Elena Bonetti, ministra per la Famiglia. (Inews24)

Con il provvedimento vengono stanziati oltre 2 miliardi per azzerare gli oneri di sistema sulle bollette elettriche. Per le bollette del gas, sono previsti 481 milioni per tagliare l'Iva al 5%, 470 per azzerare gli oneri di sistema e 240 per gli scaglioni fino a 5.000 metri cubi all'anno. (Liberoquotidiano.it)

Le aliquote relative agli oneri generali, già ridotte durante i precedenti trimestri, verranno ulteriormente calmierate grazie a un fondo di 240 milioni di euro, stanziati soprattutto per consumi inferiori ai 5.000 metri cubi l’anno. (ondanews)

Che verrà utilizzato per abbassare gli oneri di sistema del gas e portare a un ulteriore risparmio in bolletta L’intervento del governo si inserisce tra i vari decreti contro il caro energia che si sono susseguiti negli ultimi mesi per evitare un eccessivo rialzo delle bollette per famiglie e imprese. (Money.it)

Per questo motivo sono stati concessi altri tre mesi di aiuti, che quindi si protrarranno anche per il terzo trimestre del 2022. Questi in particolare saranno prorogati fino a tutto il terzo trimestre 2022 e riguarderà le bollette di luce e gas. (I-Dome.com)

La proroga del taglio delle accise del carburante – che scade l’8 luglio – arriverà in un secondo momento, probabilmente con un decreto ministeriale. 4 minuti per la lettura. Una proroga di 3 mesi dello sconto sulle bollette di luce e gas e la concessione di garanzie finanziarie alle imprese che effettuano lo stoccaggio del gas. (Quotidiano del Sud)