Scherma, l’Italia cede alla Francia in finale ed è argento europeo nella spada femminile

OA Sport SPORT

Peccato per il successo soltanto accarezzato (43-30 nell’atto conclusivo) ma resta un risultato di grande caratura.

Le spadiste italiane Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola hanno conquistato la medaglia d’argento agli Europei di Antalya (Turchia), dopo la sconfitta patita in finale per mano della Francia.

La spedizione tricolore continua a primeggiare nel medagliere, aspettando l’esito della finale di fioretto maschile in corso in questi minuti. (OA Sport)

La notizia riportata su altri giornali

"La stagione è ormai archiviata, quello che è fatto è fatto, quindi bisogna pensare a quello che verrà e il primo obiettivo che mi viene in mente è l'Europeo", ha aggiunto Giuliani. Sto cercando di fare il massimo per provare a entrare nella lista delle 23 ragazze che andranno all'Europeo" (Tiscali)

Un importante traguardo in Europa di un team siciliano. (La Sicilia)

Mattinata da incorniciare per Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Federica Isola e Alberta Santuccio, pronte a dare il tutto per tutto nel match per l’oro in programma alle 17.00: ad attenderle troveranno la Francia, vittoriosa 45-36 in semifinale contro l’Ucraina. (OA Sport)

Italia-Francia 5-0: percorso netto per Daniele Garozzo che ha superato Chastanet. In pedana Alessio Foconi contro Loisel. (TerniToday)

Rossella Di Gregorio a medaglia negli Europei di Antalya. . La schermitrice, specializzata nella sciabola dove ha vinto l’oro di squadra ai Mondiali di Lipsia nel 2017, ha mancato nei giorni scorsi di un soffio la medaglia d’oro centrando la medaglia d’argento nella sciabola femminile, bissando il risultato individuale agli Europei di Tiblisi 2017. (Info Cilento)

In finale Alice Volpi, che era stata tenuta precauzionalmente a riposo nei match precedenti, ha preso il posto di Francesca Palumbo e ha contribuito al successo della squadra contro la Francia. Le azzurre, che partivano come prime del ranking, non hanno tradito le aspettative e hanno superato agilmente il turno dei quarti contro la Romania 45-20 e poi la semifinale contro la Germania col punteggio di 45-23. (SportFair)