Twitter bloccò le notizie sugli “impicci” del figlio di Biden in Ucraina?

Contropiano ESTERI

Sarà perché Elon Mask vuole creare grandi aspettative sul suo ultimo affare, sarà perché il controllo sui social è diventato rilevante ai fini della comunicazione politica e di massa, ma i Twitter Files stanno svelando un verminaio. E non pare proprio che sia a causa delle ingerenze russe come la Casa Bianca continua a starnazzare (seguita a ruota dall’Unione Europea). Sta emergendo infatti che Twitter negli anni scorsi ha adottato una serie di misure straordinarie per “insabbiare” la storia del computer di Hunter Biden, figlio dell’attuale presidente Joe, pubblicata dal New York Post poche settimane prima delle elezioni del 2020. (Contropiano)

La notizia riportata su altre testate

Invece non è uscito niente, e neanche oggi, e sulla data delle prossime rivelazioni è calato il silenzio. (it.sports.yahoo.com)

Ma, se con i Facebook Papers si era trattato di una fuga di notizie da parte di un’ex dipendente, Frances Haugen, amplificata poi dalla stampa, qui il discorso cambia. Figurarsi se, nel suo narcisismo, Elon Musk avrebbe potuto sopportare l’idea di essere secondo a qualcuno. (Tech Princess)

Così Francesco Ghirelli, Presidente della Serie C all'incontro "Riconoscersi sulla soglia dell' educativo". Abbiamo all'attivo molti progetti, penso ad Integration League e al torneo per i disabili, organizziamo centinaia di iniziative sociali ogni anno sugli spalti. (Tutto Cagliari - News)

Il nuovo proprietario di Twitter ha utilizzato il giornalista indipendente Matt Elon Musk aveva promesso che sarebbe stati pubblicati dei file interni all'azienda esplosivi e così è stato. (InsideOver)

La storia, con email di rapporti di lavoro oscuri e foto di festini, è già di per se scottante, ma altrettanto, anzi anche più scandalosa, è stata la censura applicata volontaria dai social media per impedire che questa si diffondesse nel pubblico, con accuse di fake news rivelatesi false e tendenziose. (Scenarieconomici)

Ma l’esclusione del Tycoon dal social dell’uccellino sarebbe stata solo la punta dell’iceberg, l’apice del risultato di un sistema mascherato, composto da fact-checker pronti a selezionare capillarmente ciò che poteva essere detto, scritto, twittato. (Nicola Porro)