Banche in ordine sparso oggi sul Ftse Mib: -3% Unicredit, in volata Intesa

Finanzaonline.com ECONOMIA

Tra le altre banche cali contenuti per Bper (-0,25%) e Banco BPM (-0,1%).In controtendenza invece Intesa che segna +2,3% a 2,538 euro, tra i migliori titoli di oggi e anche miglior performer del Ftse Mib da inizio anno con oltre +11%.

Il titolo si è riportato sui massimi dal 15 ottobre quando il titolo si era spinto fino ad area 2,575 che corrisponde con il top di chiusura degli ultimi 3 anni e mezzo

Il titolo del gruppo di piazza Gae Aulenti segna oltre -3% in area 13,60 euro. (Finanzaonline.com)

Su altre fonti

Otkritie ha chiuso i primi 9 mesi del 2021 con un utile operativo di 0,9 mld (+61%) Preoccupano le dimensioni e il clima geopolitico (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 12 gen - Unicredit in coda al listino milanese, con le indiscrezioni sull'interesse per la banca russa Otkritie Bank che stanno pesando sugli umori. (Borsa Italiana)

Unicredit, analisti cauti su possibile operazione. Non solo il mercato, ma anche gli analisti mostrano un atteggiamento cauto nei confronti di un’espansione della banca italiana in Russia Otkritie è stata nazionalizzata nel 2017 a seguito di un bailout causato dall’eccessivo ammontare di crediti deteriorati. (Wall Street Italia)

Il Rote (return on tangible equity) della banca è di circa il 19%, rispetto a un più modesto 8% di coefficiente sottostante detenuto da UniCredit. Dopo il salvataggio da parte della banca centrale russa nel 2017, l’istituto di credito è in rapida crescita, molto profittevole e vanta un Cda con una vasta esperienza. (FX Empire Italy)

Potrebbe risultare ancora più difficile stare al passo con le rivali nel caso di una controllante con una minore propensione al rischio, come sarebbe quasi certamente UniCredit Il consiglio di amministrazione è diversificato e i componenti vantano dottorati di ricerca ed esperienza in aziende russe di prim'ordine. (Yahoo Eurosport IT)

)- starebbe puntando su una banca ancora controllata, al momento, dalla Banca centrale russa, capitanata tra l’altro dall’ex ministro delle Finanze russo Mikhail Zadornov. Per UniCredit meglio una ‘Mps russa’ che la vera Mps? (Finanzaonline.com)

Non è stato al momento possibile avere un commento da UniCredit. L'istituto centrale russo è in cerca di acquirenti per la banca e, tra le strategie di uscita dal capitale, ha preso anche in considerazione una possibile quotazione in borsa. (Yahoo Finanza)