UniCredit, Orcel spiazza il mercato: dopo flop con Mps guarda alla russa Otkritie Bank, esempio di bailout record in Russia

Finanzaonline.com ECONOMIA

Archiviato il dossier Mps, dopo il flop delle trattative con il Mef per l’acquisizione di un perimetro di asset di Mps Monte dei Paschi di Siena, UniCredit guarda con il suo ceo Andrea Orcel alla Russia, in particolare a Otkritie Bank.

Di fatto, nella giornata di ieri, subito dopo la diffusione delle indiscrezioni, il titolo UniCredit non ha gradito la prospettiva di una espansione in Russia, arretrando a Piazza Affari dell’1,1%. (Finanzaonline.com)

Su altre fonti

Otkritie ha chiuso i primi 9 mesi del 2021 con un utile operativo di 0,9 mld (+61%) Preoccupano le dimensioni e il clima geopolitico (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 12 gen - Unicredit in coda al listino milanese, con le indiscrezioni sull'interesse per la banca russa Otkritie Bank che stanno pesando sugli umori. (Borsa Italiana)

Dopo il salvataggio da parte della banca centrale russa nel 2017, l’istituto di credito è in rapida crescita, molto profittevole e vanta un Cda con una vasta esperienza. Il Rote (return on tangible equity) della banca è di circa il 19%, rispetto a un più modesto 8% di coefficiente sottostante detenuto da UniCredit. (FX Empire Italy)

Potrebbe risultare ancora più difficile stare al passo con le rivali nel caso di una controllante con una minore propensione al rischio, come sarebbe quasi certamente UniCredit Dopo il salvataggio da parte della banca centrale russa nel 2017, l'istituto di credito è in rapida crescita, molto profittevole e vanta un Cda con una vasta esperienza. (Yahoo Eurosport IT)

Otkritie ha chiuso i primi 9 mesi del 2021 con un utile operativo di 0,9 mld (+61%) Secondo quanto riportato da Bloomberg, Unicredit in Russia punterebbe all’acquisizione di Otkritie Bank, settimo istituto di credito del Paese secondo Banki. (Finanza Report)

Otkritie Bank viene definita banca russa ex-zombie, appena resuscitata, pronta a lanciare una operazione di Ipo )- starebbe puntando su una banca ancora controllata, al momento, dalla Banca centrale russa, capitanata tra l’altro dall’ex ministro delle Finanze russo Mikhail Zadornov. (Finanzaonline.com)

Non è stato al momento possibile avere un commento da UniCredit. Lo riferisce una fonte vicina alla situazione. (Yahoo Finanza)