Addio Gianni Minà, uomo delle Madonie

CASTELBUONO (PALERMO) – “Il mio ricordo di Gianni Minà è molto bello e ricco sul piano culturale e umano. Ho avuto la fortuna di dargli la cittadinanza onoraria di Castelbuono nel 2009 e di andare a trovarlo nella sua casa, semplice e piena di ricordi, come tutti sottolineano in queste ore”. Il sindaco di Castelbuono Mario Cicero, primo cittadino anche nel periodo tra il 2009 e il 2017, ricorda quando conferì la cittadinanza onoraria a Minà per le origini madonite del nonno paterno del giornalista, morto ieri sera a Roma (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

"Gianni Miná mi portò a Cuba con lui, c'era l'aria condizionata, persi la voce. Ma Gianni mi disse: "Edoardo, domani è meglio che canti qualche canzone per Fidel, altrimenti non ci fanno uscire da Cuba". (La Repubblica)

Una cena nata quasi per caso grazie a un giornalista italiano: Gianni Minà, morto il 27 marzo a 84 anni. La figlia del ristoratore Stefania Porcelli: "E' stata una serata memorabile". Muhammed Ali, Robert De Niro, Gabriel Garcia Marquez e Sergio Leone seduti allo stesso tavolo. (LaPresse)

Ritrae una Italia e forse un mondo che oggi non esiste più: le più alte vette della letteratura, del cinema e dello sport riunite insieme a un tavolo di un ristorante della Capitale. (Liberoquotidiano.it)

Un omaggio commovente e toccante a Gianni Minà, scomparso ieri all’età di 84 anni, all’interno della trasmissione “BellaMa’”. (leggo.it)

La Rai ha ricordato e ricorda il giornalista Gianni Minà, appena scomparso, in numerose trasmissioni radio e tv e nei servizi e approfondimenti delle testate giornalistiche. (Rai Storia)

Il sindaco “Fieri delle origini madonite della sua famiglia” (BlogSicilia.it)