L'attentato in Congo, il Vis: "Attanasio portava il suo aiuto"

Vatican News INTERNO

Cure Ngoma, portavoce delle Fdlr, ha fatto notare che l'agguato è avvenuto vicino alla frontiera col Ruanda

Ascolta l'intervista a Monica Corna. Il cardinale Besungu: non tacere di fronte a queste tragedie. ''Il nostro Paese è stato per anni devastato per ragioni economiche e geostrategiche.

Monica Corna, capo missione salesiana Vis (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) nella Repubblica Democratica del Congo ricorda che Attanasio "era vicino al mondo missionario che opera nell'est del Paese". (Vatican News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Proseguono intanto le indagini dei carabinieri del Ros, inviati a Goma Ad accogliere i feretri all'aeroporto di Ciampino il premier Draghi, i ministri Guerini e Di Mai. (LaPresse) Sono arrivate ieri sera all’aeroporto militare di Ciampino le salme dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in un agguato in Congo (LaPresse)

Decine di milizie armate in lotta tra loro per il controllo del territorio (TG La7)

Proprio questa volontà di stare vicino alle persone, vivendo quello che loro vivono, lo ha portato vicino al pericolo». Subito, spiega Monica Corna, «è venuto a visitare il lavoro dei salesiani, voleva vedere con i propri occhi e capire se c'era bisogno del suo aiuto» (Vita)

“Insieme al Reggimento, Gorizia chiede oggi verità e giustizia per questi giovani ambasciatori di pace le cui vite sono state stroncate troppo presto”. Italia in lutto. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio terrà domani alle 9 alla Camera un'informativa urgente sull'uccisione di Attanasio e Iacovacci. (Il Friuli)

“I nonni di Luca, lui Antonio Attanasio, lei Carmela Leggieri, sono tarantini ma anni fa, sono emigrati al Nord perché qui non c’era lavoro. Il papà di Luca, Salvatore Attanasio, è tarantino. (Corriere di Taranto)

“Mio fratello Rocco sta bene e grazie al cielo abbiamo saputo come stava immediatamente dai media, subito dopo l’attentato. Rocco Leone – pratese di 56 anni e funzionario italiano del Wfp, il World Food Programme – è sopravvissuto all’agguato in Congo in cui hanno trovato la morte l’ambasciatore italiano Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista congolese Mustapha Milambo. (tvprato.it)