Luca Attanasio, da Saronno ai consolati nel mondo: chi era l'ambasciatore italiano ucciso in Congo

La Repubblica INTERNO

All‘ambasciatore d'Italia nella Repubblica democratica del Congo, Luca Attanasio, il Premio Internazionale Nassiriya per la Pace 2020.

“Tutto ciò che noi in Italia diamo per scontato – ha raccontato l’ambasciatore – non lo è in Congo dove purtroppo ci sono ancora tanti problemi da risolvere

Premio Nassiriya per la Pace a Luca Attanasio, ambasciatore italiano in Congo CAMEROTA.

Era nato a Saronno (in provincia di Varese) 44 anni fa, li avrebbe compiuti a maggio. (La Repubblica)

Su altri giornali

Proprio questa volontà di stare vicino alle persone, vivendo quello che loro vivono, lo ha portato vicino al pericolo». Dubbi a parte, su Luca Attanasio, 43 anni, ci sono delle forti certezze: era un uomo votato alla solidarietà, all'empatia, all'aiuto disinteressato. (Vita)

Ad accogliere i feretri all'aeroporto di Ciampino il premier Draghi, i ministri Guerini e Di Mai. (LaPresse) Sono arrivate ieri sera all’aeroporto militare di Ciampino le salme dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in un agguato in Congo (LaPresse)

Studente del liceo classico Cicognini, Leone è stato per tanti anni scout nell’Agesci, nella sezione ‘Prato prima’, che ha sede nel quartiere San Paolo Rocco Leone – pratese di 56 anni e funzionario italiano del Wfp, il World Food Programme – è sopravvissuto all’agguato in Congo in cui hanno trovato la morte l’ambasciatore italiano Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista congolese Mustapha Milambo. (tvprato.it)

Ascolta l'intervista a Monica Corna. Il cardinale Besungu: non tacere di fronte a queste tragedie. ''Il nostro Paese è stato per anni devastato per ragioni economiche e geostrategiche. Cure Ngoma, portavoce delle Fdlr, ha fatto notare che l'agguato è avvenuto vicino alla frontiera col Ruanda (Vatican News)

Italia in lutto. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio terrà domani alle 9 alla Camera un'informativa urgente sull'uccisione di Attanasio e Iacovacci. Nello scontro in cui hanno perso la vita Attanasio e Iacovacci, i ranger del Parco avrebbero sparato contro i presunti rapitori. (Il Friuli)

esteri. Si tratta di uno dei luoghi più pericolosi al mondo dove convergono mille interessi che inevitabilmente da decenni alimentano le guerre e il terrore. (TG La7)