Alitalia avrebbe accumulato debiti per oltre 100 milioni con gli aeroporti italiani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanza.com ECONOMIA

Il presidente dell’associazione degli aeroporti italiani ha lanciato l’allarme ed ha sottolineato l’urgenza per i gestori aeroportuali di ricevere le risorse del Fondo di compensazione da 800 milioni stanziato dal precedente governo per i danni legati al Covid-19 e già approvati dalla UE.Il Sole ha inoltre sottolineato che la nuova compagnia aerea Ita, avvierà l’attività il 15 ottobre con una capacità molto ridotta rispetto alla precedente (2,800 dipendenti contro oltre 10,000), con l’obiettivo di avere una struttura di costi più sostenibile. (Finanza.com)

Su altri giornali

Dal momento che in quel periodo mancava il Presidente dell'Ente, il regolamento UAS-IT è statodal Direttore Generale ENAC, Alessio Quaranta. Estensione validità attestati per le operazioni critiche (CRO). (Quadricottero News)

Con l’occasione l’ENAC ribadisce, come da propria Mission istituzionale, la centralità della tutela dei diritti del passeggero nel sistema dell'aviazione civile liberalizzato (Ostia Tv)

Un’informazione preventiva limiterebbe anche assembramenti nei pressi dei nastri per la riconsegna bagagli e nei Lost&Found degli aeroporti. Enac riprende Alitalia riguardo ai disservizi nella gestione bagagli causati dallo stato di agitazione dei lavoratori della compagnia, nell’intento di prevenire ulteriori disagi ai passeggeri. (Travel Quotidiano)

Per l’ente «un’informazione preventiva limiterebbe anche assembramenti nei pressi dei nastri per la riconsegna bagagli e nei lost&found degli aeroporti». Soddisfazione da parte del ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini per l’ordinanza del Tar (Giornale di Sicilia)

Le compensazioni non erogate Carlo Borgomeo, presidente di Assaeroporti Ma la sostenibilità richiede anche investimenti. Il caso dei bagagli Alitalia è finita anche nel mirino dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) a proposito dei disservizi nella gestione bagagli causati dallo stato di agitazione dei lavoratori (Corriere della Sera)

Si tratta di una valutazione necessaria per far avanzare l'intera operazione e consentire ad Ita di essere pienamente operativa. Di certo i vertici di Ita vorrebbero spendere un po' meno, ma bisogna stare attenti alle mosse dei contendenti. (ilmessaggero.it)