Canarie, crolla una parte del cono vulcanico a La Palma

Corriere TV ESTERI

Il più esteso di questi misura 1,5 chilometri di larghezza

A questi si aggiungono anche i campi agricoli, fondamentali per l'economia dell'isola.

Sono circa 1.100 gli edifici distrutti tra abitazioni, capannoni industriali e fattorie.

L'eruzione non accenna a fermarsi: sabato 9 ottobre si è verificato il crollo di un cono vulcanico che ha dato origine a un nuovo, devastante fiume di lava.

Sono trascorse tre settimane dal risveglio del Cumbre Vieja, il vulcano dell'isola di La Palma che ha costretto 6mila persone ad abbandonare le loro case, inghiottite dalla lava. (Corriere TV)

Su altre testate

Circa 6.700 persone sono state evacuate dalle loro case a La Palma, che ha una popolazione di circa 83.000 abitanti (Reuters-TV). Le autorità hanno affermato che la lava dell’eruzione iniziata il 19 settembre ha distrutto quasi 600 ettari di terreno. (Amantea online)

La maggior parte di loro riesce a far visita ad amici o parenti in altre parti dell’isola, oa soggiornare in hotel. A seconda di come si evolve la situazione, le persone possono tornare a casa nei prossimi giorni per ritirare gli altri effetti personali, accompagnate dal personale di sicurezza. (CiSiamo.info)

L’isola di La Palma, alle Canarie, è alle prese con l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, iniziata il 19 settembre scorso. In queste settimane, si sono susseguite esplosioni e colate di lava, che hanno distrutto 1.300 edifici e 525 ettari di terreno. (Meteo Web)

MeteoWeb. Sono passati 24 giorni da quando il vulcano di La Palma ha iniziamo ad emettere lava, e il continuo flusso continua a complicare la situazione sull’isola delle Canarie. Un’altra delle colate laviche del vulcano ha raggiunto la costa in 9 giorni e ha formato un delta che secondo gli ultimi calcoli ha già una superficie di oltre 34 ettari, secondo El País. (MeteoWeb)

La parte formatasi nel mare dopo il contatto tra il magma e la linea di costa avvenuto giorni fa ha un'estensione di circa 34 ettari. In un punto la colata ha raggiunto una larghezza di 1,5 chilometri. (La Nuova Sardegna)

Alcuni sono stati fotografati durante l'eruzione de La Palma. Un fulmine fotografato durante l'eruzione del vulcano Sakurajima nel sud del Giappone nel gennaio 2016. (Ilmeteo.net)