Tregua fiscale 4: definizione agevolata delle liti fiscali pendenti

FiscoOggi ECONOMIA

È possibile avvalersi della procedura non soltanto per le controversie instaurate avverso atti di natura impositiva, quali gli avvisi di accertamento e gli atti di irrogazione delle sanzioni, ma anche per quelle inerenti atti meramente riscossivi. L’importante precisazione in tema di definizione agevolata delle liti fiscali pendenti introdotta dalla legge di bilancio 2023 (articolo 1, commi da 186 a 205, legge 197/2022) è contenuta nella circolare omnibus 2/2023. (FiscoOggi)

Su altre fonti

Il perimetro normativo è assai ampio, atteso che l’articolo 1, comma 179, L. 197/2022 prevede che, limitatamente ai tributi amministrati dall’Agenzia delle entrate, per gli accertamenti con adesione di cui agli articoli 2 e 3 D. (Euroconference NEWS)

Chiarimenti e criticità in tema di ravvedimento speciale dopo la Circolare del Fisco di fine gennaio. Sussistono ancora dubbi sull’incrocio tra ravvedimento speciale e avvisi bonari relativi ai periodi d’imposta 2019, 2020, 2021. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Come è noto, il cd. “36-ter” è quel controllo che investe la dichiarazione nel suo complesso, con il quale gli uffici possono, per esempio, escludere, in tutto o in parte, lo scomputo delle ritenute d’acconto non risultanti dalle dichiarazioni dei sostituti d’imposta, ovvero le detrazioni o deduzioni non spettanti, etc. (Euroconference NEWS)

La definizione agevolata al 3% riguarda le comunicazioni emesse a seguito di controlli automatizzati e non formali: regole e sanzioni caso per caso. Le comunicazioni di irregolarità che derivano da controlli fiscali formali non consentono l’accesso alla definizione agevolata introdotta dalla Legge di Bilancio 2023. (PMI.it)

Il termine di presentazione della domanda (si veda il provv. Agenzia delle Entrate 16 settembre 2022 n. 356446) è scaduto lo scorso 16 gennaio 2023. (Eutekne.info)

Il beneficio della rinuncia agevolata è rappresentato dalla riduzione delle sanzioni a un diciottesimo del minimo previsto dalla legge. (FiscoOggi)