VIDEO | Rabbia, insulti e violenti spintoni: la dura reazione al quarto blocco del Gra di Ultima generazione

RomaToday INTERNO

Nuovo blocco del Grande raccordo anulare all'altezza del ponte Appia stamattina, venerdì 24 giugno: rabbia ed esasperazione degli automobilisti, ma la protesta "non si fermerà". Un blocco totale del traffico durato almeno 40 minuti.

Quarto blocco del Grande raccordo anulare.

Stamattina, venerdì 24 giugno, gli attivisti di “Ultima generazione” sono tornati in azione, questa volta colpendo l’anello sud del Gra, tra l’uscita Appia e quella per Grena Sant’Andrea, zona Ciampino (RomaToday)

Ne parlano anche altre testate

Al luogo di ritrovo alle 7:00 di questa mattina hanno infatti trovato gli agenti della digos. Nonostante la polizia abbia scongiurato l'ennesimo blitz, questa volta non riuscito, non si escludono nuove proteste da parte degli ambientalisti di Utlima Generazione, come da loro più volte annunciato (RomaToday)

Sì allo stop alla vendita di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. Rinviata alla commissione Ambiente la riforma dell'Ets: la maggioranza si è spaccata sul timing per l'eliminazione delle quote di emissioni gratuite di cui godono le grandi aziende. (Sky Tg24 )

I commenti ai video sui social non lasciano dubbi sul gradimento di questa forma di protesta Una delle quali si è giustificata dicendo che stavano attuando quella forma di protesta in solidarietà con i comuni senza acqua. (Secolo d'Italia)

Era l’ora di punta per i tir carichi di merce diretti nella Capitale, alle 7.30 il traffico era già in tilt. Nei giorni scorsi, sempre lo stesso gruppo, ha messo in atto un altro blitz sul Grande raccordo per protestare contro l'abbattimento dei cinghiali disposto dalle autorità (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cinque attivisti di 'Ultima generazione', la campagna di disobbedienza civile nata nel 2021 all'interno del movimento ambientalista Extinction Rebellion e che ora è divenuta indipendente, sono stati fermati dagli agenti alle otto del mattino prima che riuscissero a paralizzare il Raccordo sdraiandosi sull'asfalto per la quinta volta in 10 giorni. (Repubblica Roma)

Ma Ultima Generazione non molla: l’obiettivo è quello di “infrangere certe leggi in maniera non violenta, per poi portare alla luce un problema più grande”. Prima dell’intervento della polizia, come di fatto avvenuto nei precedenti blocchi, una decina di cittadini sono scesi dalla macchina insultando i membri di Ultima Generazione, spintonandoli e portandoli via di peso violentemente. (Nicola Porro)