Perché le ultime parate militari della Corea del Nord si sono tenute di notte

InsideOver ESTERI

Il crollo dell’Urss (anni ’90) e l’avvento delle sanzioni hanno congelato l’economia della Corea del Nord, rendendo il Paese isolato e in balia di una mezza tempesta.

Prima Kim Il Sung, poi Kim Jong Il, hanno provato a superare il doppio impasse affidandosi al principio dell’autosufficienza.

Insomma, se questi sono gli scopi di una parata, perché tenerla a notte fonda e non alla luce del giorno?

Per la terza volta consecutiva, la Corea del Nord ha tenuto una parata militare dopo il tramonto. (InsideOver)

Ne parlano anche altri media

Tra toni trionfalistici "sull'unità della popolazione e di totale lealtà verso la leadership", in Piazza Kim Il-sung si sono visti camion dei pompieri, trattori e fuochi d'artificio a illuminare la parata, nonché mezzi pesanti come blindati, carri armati e cingolati, ma non i missili balistici. (Gazzetta di Parma)

«Mentre la musica di benvenuto è stata eseguita a mezzanotte di giovedì, il compagno Kim Jong-un è salito sul podio». La parata è stata guidata soprattutto dalle Guardie rosse operaie e contadine (Wprg), un'organizzazione di difesa civile in Corea del Nord composta da circa 5,7 milioni di lavoratori e agricoltori, pari a un quarto della popolazione del paese. (Ticinonline)

Sono queste le immagini che giungono dalla parata per celebrare il 73° anniversario della nascita della Corea del Nord, con il leader Kim Jong-un che appare in una forma decisamente migliore rispetto ai mesi scorsi, dopo aver perso peso. (MeteoWeb)

La coppia al mausoleo che ospita le salme del fondatore dello stato nordcoreano. (LaPresse) – Dopo la parata celebrativa di giovedì notte per il 73esimo anniversario della fondazione del Paese, il leader della Corea del Nord ha fatto visita al Palazzo del Sole di Kumsusan, il mausoleo che ospita le salme del leader e fondatore dello stato nordcoreano Kim Il-Sung e del figlio-successore Kim Jong-Il. (LaPresse)

Il Rodong Sinmun, la `voce´ del Partito dei Lavoratori, ha pubblicato varie foto tra fuochi d’artificio e Kim che saluta la folla e le truppe avendo accanto i collaboratori più stretti quali Jo Yong-won, vice del segretariato generale del partito (Corriere TV)

"Esprimendo la convinzione che entrambi i Paesi svilupperanno ancora di più il dialogo bilaterale costruttivo e la cooperazione sotto vari aspetti grazie ai loro sforzi", il presidente russo ha notato che le azioni congiunte "senza dubbio soddisferanno gli interessi dei due popoli e contribuiranno a promuovere la sicurezza e la stabilità nella penisola coreana e nell'intero nordest asiatico". (Gazzetta di Parma)