Smart working nelle aziende private: pronte le nuove linee guida

PMI.it INTERNO

Permessi. Salvo esplicita previsione nei CCNL o nei contratti territoriali e/o aziendali, durante le giornate di lavoro agile non possono essere previsti e autorizzati turni di lavoro straordinario.

A tale riguardo, la contrattazione collettiva può individuare i luoghi inidonei allo svolgimento del lavoro agile per motivi di sicurezza o riservatezza dei dati

Basandosi sulla contrattazione nazionale ma anche su quella aziendale, definisce le linee d’indirizzo per i CCNL, così da rendere strutturale il ricorso al lavoro agile oltre il periodo dell’emergenza. (PMI.it)

Su altre fonti

advertisement. L’Associazione degli Artigiani ricorda come per fare impresa, oggi, in Sardegna, sia necessario essere molto più bravi e molto più tenaci rispetto agli altri colleghi del resto d’Italia. (Sardegna Reporter)

Le parti sociali chiedono urgenti misure di semplificazione del regime delle comunicazioni obbligatorie relative all'invio dell'accordo individuale Le Parti sociali concordano sulla necessità di incentivare l'utilizzo corretto del lavoro agile anche tramite un incentivo pubblico destinato alle aziende che regolamentino il lavoro agile con accordo collettivo di secondo livello. (Il Giorno)

Ma il documento siglato tra il Ministero del Lavoro e le parti sociali è la scintilla che il Paese attendeva da troppo tempo: il lavoro agile è ora considerato una parte del tutto, un tassello disponibile, uno strumento accessibile, un ingrediente plausibile. (Punto Informatico)

Il testo completo dell’accordo sullo smart working. L’uso del pc personale. Uno dei punti più spinosi sullo smart working è stato quello dei mezzi: i dipendenti devono usare i loro pc o è obbligo dell’azienda fornire tutto il materiale necessario? (Open)

Le nuove regole dello smart working. Quali sono le principali novità sullo smart working, ossia le nuove regole che verranno adottate una volta finita la fase emergenziale Covid? In questo documento vengono fissate le linee di indirizzo generali per lo smart working, ossia i diiritti e i doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro. (Today)

Soddisfazione del ministro del Lavoro Andrea Orlando, dei sindacati e delle imprese. "Oggi concludiamo un percorso per il quale confronto e dialogo sono stati fondamentali", ha detto il ministro Andrea Orlando. (Adnkronos)