Alitalia, stop alla cordata Fs-Atlantia. Verso l'ottava proroga

QUOTIDIANO.NET ECONOMIA

La palla a questo punto, dopo il passo indietro di Atlantia, torna ai commissari e quindi al governo.

Il ministro Stefano Patuanelli, titolare del dossier, nella giornata di ieri, ha dichiarato che ci sono le condizioni per un parziale ottimismo.

Siamo con un po' di realismo ragionevolmente ottimisti e positivi sulla chiusura positiva della vertenza".

A questo punto appare scontata l'ottava proproga e si spera che la faccenda possa chiudersi entro la fine di marzo del 2020.

Roma, 21 novembre 2019 - Il consorzio che dovrebbe dar vita alla nascita della nuova Alitalia per ora non parte. (QUOTIDIANO.NET)

Su altre fonti

In un solo anno, il 2018, sono usciti 3,191 miliardi di euro e, avendone guadagnati "solo" 3,071 miliardi, a fine anno il conto Alitalia era in rosso. A causa del no il governo Gentiloni dovette commissariare la compagnia decidendo per l'ennesima ricapitalizzazione da 900 milioni di euro. (Panorama)

Dello stesso parere sarebbe anche il premier Giuseppe Conte, che non a caso ha detto che «il governo si sta impegnando e si impegnerà per una soluzione industriale. Alitalia, verso il rinvio al 15 dicembre. (L'Agenzia di Viaggi)

“La situazione in cui versa Alitalia continua a rimanere molto complessa. Come sindacato tuttavia non abbiamo ricevuto informazioni dai commissari in proposito, dunque non sappiamo ad esempio come Alitalia si stia muovendo negli ultimi mesi sul piano commerciale e su quello gestionale. (Metro)

Anche la giornata di oggi sarà campale per il salvataggio di Alitalia, tornato ufficialmente nelle mani dei commissari straordinari, il cui lavoro ormai è sempre più complesso. Salvataggio Alitalia: spunta Air France-KLM. (Money.it)

Alitalia. Il premier Giuseppe Conte ha certificato il ritiro di Atlantia dal consorzio per il salvataggio di Alitalia, dopo le indiscrezioni che erano trapelate giovedì. "Mi dicono invece che Atlantia non ha confermato la manifestazione di interesse che aveva preannunciato. (AGI - Agenzia Italia)

“Mi dicono che Atlantia non abbia confermato la manifestazione d’interesse” per Alitalia “che aveva preannunciato: ne dobbiamo prendere atto, il governo prende atto che Atlantia si è anche cimentata nel contribuire a rafforzare il piano industriale in piena libertà, senza pressione del governo. (Il Fatto Quotidiano)