In Liguria l'indice di contagio da Covid-19 sale. Il dottor Anselmo: "Diffusione del virus inferiore. Ma la differenza la fanno i comportamenti"

SavonaNews.it INTERNO

Oggetto delle parole del medico savonese è il Coronavirus con un approfondimento particolare sulla situazione dell'ormai noto cluster di Savona.

Si apre così l'intervista rilasciata da Marco Anselmo, primario di malattie infettive all’Ospedale San Paolo di Savona, e riportata sulla pagina Facebook di ASSFAD Onlus (Associazione savonese studio e cura malattie fegato e apparato digerente).

Ma questa è una storia che dobbiamo ancora vivere appieno". (SavonaNews.it)

Su altre fonti

In isolamento domiciliare ci sono 181 persone (sei in più nelle ultime 24 ore). I guariti definitivi con due tamponi di seguito negativi sono 7.499 (7 in più nelle ultime 24 ore). (Primocanale)

I venti tamponi positivi in più rispetto a martedì, distribuiti nei territori di Imperia, Genova, Tigullio e nello Spezzino, "sono stati rilevati grazie... Venti persone positive al Covid19 in più in Liguria, scovati attraverso l’attività di tracciamento avviata da Alisa e dalle cinque Asl territoriali. (LA NAZIONE)

Disagi anche in A7, in direzione Genova, dove ci sono due chilometri di coda tra Vignole Borbera e Isola del Cantone e tre chilometri, in direzione Milano, a Genova Ovest. Infine, in A26 coda di tre chilometri, in direzione Gravellona Toce, tra il bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone. (Telenord)

Il numero verde ha ricevuto oltre 34.000 chiamate, 10.200 nei soli primi dodici giorni di attivazione, a supporto degli utenti nell’ambito di diverse tematiche: spostamenti, rientri dall’estero, seconde case, interpretazione linee guida in relazione alle attività economiche e non solo. (IVG.it)

In totale sono 61 i clienti del ristorante o loro contatti risultati positivi, a cui si aggiungono 10 dipendenti e tre operatori sanitari dell’Asl2 contatti di altri operatori sanitari clienti. Coronavirus, Liguria: l’aggiornamento del cluster savonese. (IMPERIAPOST)

2 casi sono stati riscontranti in Asl1 e sono relativi a persone non residenti in Liguria, 1 caso asintomatico è in Asl2 e 1 caso sintomatico è in Asl3. I quattro tamponi positivi sono distribuiti nei territori dell’Asl 1, Asl 2 e Asl 3 che sono stati rilevati grazie all’attività di screening svolta dal sistema sanitario ligure. (Genova24.it)