Ergastolo anche in appello per Mladic

RSI.ch Informazione INTERNO

TG di sabato 11.07.2020. A pronunciare la sentenza sono stati i giudici del Meccanismo residuale internazionale per i tribunali penali, l'organismo che negli anni scorsi ha preso il posto del Tribunale penale internazionale per i crimini nella ex Jugoslavia.

La sentenza è definitava e senza ulteriori possibilità di ricorso

Durante questo conflitto Mladic divenne tristemente noto anche fuori dai confini della Bosnia per il suo ruolo nella strage di Srebrenica, che causò più di 8'000 vittime. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri giornali

In Serbia e nell'entità serba della Bosnia-Erzegovina sono in tanti a considerare Mladic un eroe, ritenendo ingiuste le accuse e la condanna nei suoi confronti da parte della giustizia internazionale. 'Caro Mladic, il tuo problema è di essere un eroe serbo' recita in rima l'omaggio all'ex generale serbo-bosniaco condannato ieri definitivamente all'ergastolo per genocidio, crimini di guerra e contro l'umanità dal Tribunale dell'Aja. (laRegione)

Il Tribunale dell’Aja ha confermato oggi in appello la condanna all’ergastolo per Ratko Mladic, il boia di Srebrenica. Bosnia-Erzegovina divisa. Nell’imminenza della sentenza, l’opinione pubblica in Bosnia-Erzegovina resta profondamente divisa tra le due entità che compongono il Paese. (Ticinonews.ch)

Nelle scorse settimane Radovan Karadzic, l'ex capo politico dei serbi di Bosnia e stretto collaboratore di Mladic, anch'egli condannato all'ergastolo all'Aja, è stato trasferito in un carcere del sud della Gran Bretagna (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Biden, ergastolo per Mladic: "storica sentenza"

Termina. Puoi selezionare il secondo in cui puoi far terminare il contenuto che vuoi condividere. Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. (Radio Radicale)

Non potremo mai cancellare la tragedia , ma spero che il giudizio di oggi fornisca un po' di conforto a tutti coloro che sono in lutto", ha concluso Biden Mladic uccise 8 mila ragazzi e uomini musulmani a Srebrenitca. (TRT)

La sentenza diventa così definitiva. Nel 2017, il “Macellaio di Bosnia”, così com’è soprannominato, è stato condannato in primo grado all'ergastolo per l'assedio di Sarajevo durante la guerra in Bosnia del 1992-95, e per il genocidio di Srebrenica, in cui furono uccisi 8 mila musulmani (Yahoo Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr