Nuovo bonus sociale senza Isee: a chi tocca

Quotidiano di Ragusa INTERNO

Secondo le ultime news il nuovo esecutivo avrà come priorità il nuovo decreto bollette prima di passare alla finanziaria ed alle sfide del PNRR.

La ratio resta quella di distribuire il bonus a chi ha più bisogno (sinora quello con Isee sotto i 12 mila euro), per combattere la povertà energetica ed aiutare le famiglie meno abbienti a pagare le bollette di luce e gas, ma senza necessità di fare domanda e senza obbligo di presentare l’Isee, usando meccanismi automatici che raggiungano coloro che ne hanno più bisogno

Il problema, messo in luce più volte da Giorgetti, quando era al MISE, è arrivare a quelle famiglie che, pur avendone diritto, non hanno presentato la domanda per il bonus sociale nei mesi scorsi, perché non a conoscenza del loro diritto a percepire il contributo per ammortizzare i rincari delle tariffe. (Quotidiano di Ragusa)

La notizia riportata su altre testate

In questo periodo storico così complesso, vortice di continue urgente economiche e sociali, il nuovo Governo Meloni deve fin da subito rimboccarsi le maniche e dare vita ad importante manovre che sappiano supportare imprese e famiglie a far fronte al caro vita di questi ultimi mesi. (La Legge per Tutti)

La Gazzetta del Sud - La Reggina affronta i primi affanni. Secondo il quotidiano il periodo che sta affrontando la Reggina infatti è più un calo di risultati piuttosto che di prestazioni. (Tutto Cagliari - News)

Fino al 31 dicembre 2022 sarà in vigore il bonus mobili. Ne parla l’economista Gianni Lepre. sat/gsl (Sardegna Reporter)

Potrebbero però esservi degli intoppi, forse di tipo burocratico che non consentono tale ‘passaggio’ in modo meccanico. Quando si fa il cambio di residenza è anche necessario trovare un nuovo medico di base? (InformazioneOggi.it)

In tal senso, un ruolo centrale spetta al Bonus bollette, che, dunque, verrà incrementato. Il Bonus bollette rientra tra gli strumenti del nuovo Governo Meloni per soccorrere i cittadini colpiti dal caro energia. (InformazioneOggi.it)

I rincari delle bollette, intanto, rimangono un problema non di poco conto e per il governo è sicuramente una delle prime emergenze da affrontare. La presidente del Consiglio vorrebbe affrontare l’emergenza caro-bollette già da questa settimana, consapevole che famiglie e aziende italiane hanno bisogno di risposte immediate. (InvestireOggi.it)