Austria, la casa natale di Hitler diventerà un commissariato di polizia

Gazzetta del Sud ESTERI

Dopo esser stata espropriata all’inizio del 2017, la casa è di proprietà dello Stato austriaco: lo scopo dichiarato è quello di evitare che si trasformi in una meta di pellegrinaggio per neonazisti di ogni sorta.

Per i lavori di ristrutturazione verrà emesso un bando apposito entro il mese di novembre, i risultati si avranno probabilmente entro i primi sei mesi del 2020.

«Attraverso l’utilizzo di questa casa da parte della polizia intendiamo dare un segnale non fraintendibile del fatto che questo edificio verrà per sempre sottratto alla memoria del nazionalsocialismo», ha dichiarato il ministro dell’Interno, Wolfgang Peschorn. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alcuni hanno chiesto che fosse demolita, mentre altri hanno sostenuto che sarebbe dovuta essere utilizzata per opere di beneficenza. (Tiscali.it)

La scelta è infine caduta sulla sua trasformazione in una stazione di polizia. Da quel momento, il dibattito sul destino dell’ex casa di Hitler si è ulteriormente infittito. (askanews)

La decisione è stata presa dopo anni di dispute legali con i proprietari, sulla destinazione dello scomodo edificio, meta dei seguaci del nazionalsocialismo, nostalgici del feroce dittatore. «È un segnale inequivocabile del fatto che questo edificio sarà sottratto alla memoria del nazionalsocialismo», ha affermato Peschorn. (Icona News)

Mai più fascismo, è il monito di milioni di morti», si legge su una targa davanti alla palazzina, più volte danneggiata dai vandali. La casa era stata espropriata nel 2016 ma lo Stato austriaco gestisce l’immobile già dal 1972. (Open)

Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web. L’edifico è stato acquistato dal governo nel 2016 e, dopo diverse discussioni sul suo destino, è stato deciso di trasformarlo in un commissariato. (Tuscia Web)

È stata sede della biblioteca civica fino al 1956, poi ha ospitato un istituto bancario e alcune aule dell'istituto tecnico adiacente fino a diventare sede di un’associazione che opera a favore degli invalidi. (Sky Tg24 )