Via libera del Cdm al decreto Aiuti bis: tutte le misure per l'energia

Qualenergia.it INTERNO

Sono alcune delle iniziative più importanti in campo energetico previste dal decreto Aiuti bis, approvato ieri (giovedì 4 agosto) dal Consiglio dei ministri.

Il provvedimento, ha spiegato il premier Mario Draghi in conferenza stampa, vale complessivamente 17 miliardi di euro tenendo conto anche dei 2 miliardi delle misure aggiuntive.

Da segnalare che, sempre in conferenza stampa, il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha confermato la proroga al 30 giugno 2023 della norma sugli extraprofitti Fer. (Qualenergia.it)

Ne parlano anche altre testate

Il bonus TV sale a 50 euro per l'acquisto di apparecchi di ricezione satellitare: la novità trova spazio nel Decreto Aiuti bis, approvato il 4 agosto 2022. Ed è su quest’ultimo aspetto che sarà necessario definire se la fruizione del bonus di 30 euro sarà incompatibile anche con il nuovo contributo di 50 euro per la TV satellitare. (Informazione Fiscale)

Un altro aspetto importante è che interveniamo di nuovo a saldi invariati, quindi non ricorriamo a nessuno scostamento. Il totale delle misure di oggi è di 15 miliardi più circa altri 2 di misure aggiuntive: quindi si tratta di altri 17 miliardi che vanno ad aggiungersi ai 35 già approvati". (Tiscali Notizie)

In totale, rimarrebbero inutilizzati oltre 300 milioni, a fronte degli 371 milioni ad oggi disponibili. Il governo finanzia con 40 milioni l'installazione di impianti di ricarica privati e condominiali. (La Gazzetta dello Sport)

Alla Toscana saranno destinati ulteriori 945 mila euro che si aggiungono ai 630 mila già messi a disposizione con la precedente misura. In tutto si tratta quindi di un milione e 575 mila euro per i cittadini toscani, che potranno farne richiesta, se rientreranno nelle soglie Isee, tramite l'Inps e a cui si potrà accedere fino al 24 ottobre. (LA NAZIONE)

Tale credito era stato già riconosciuto alle imprese agricole per il primo trimestre 2022 e a quelle della pesca per il primo e secondo trimestre 2022 (Coldiretti Giovani Impresa)

Il provvedimento affronta diverse tematiche, dall'energia e carburanti all'emergenza idrica, dagli enti territoriali alle politiche sociali, dalle agevolazioni per le imprese all'istruzione. Le misure vanno dal taglio delle bollette agli interventi in materia di siccità, dalla riduzione del cuneo fiscale all'anticipo della rivalutazione delle pensioni. (iLMeteo.it)