Mottarone, 14 morti e un solo grido: "Dopo un anno vogliamo giustizia"

IL GIORNO INTERNO

L’unico sopravvissuto è l’altro figlio della coppia, Eitan, di 6 anni, poi finito al centro di una contesa familiare tra Italia e Tel Aviv

Stresa (Verbania), 24 maggio 2022 - I parenti delle vittime sono tornati nel luogo dove un anno fa la vita dei loro cari, usciti di casa per una tranquilla gita domenicale sul Mottarone, si è spezzata per sempre.

Fra le vittime Amit Biran, 30 anni, che si era trasferito a Pavia per studiare Medicina, la moglie Tal Peleg, di 27, e il figlio Tom di 2 anni. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sembrava che quell’aria fosse più carica del solo respiro delle persone raccolte in preghiera, con la messa di suffragio - a un anno dal disastro - della quattordici vittime della funivia Dal portale, lasciato aperto, della chiesetta della Madonna del neve entrava a tratti un alito candido, portato da leggere folate di vento. (La Stampa)

Bambini e anziani, di molte fedi religiose e provevienze geografiche e tutte accomunate da un triste destino. Mottarone, rose bianche e lumini in ricordo delle 14 vittime dela funivia. Danilo Donadio. Lunedì 23 maggio è stata la giornata dedicata al ricordo delle 14 vittime della funivia del Mottarone. (La Stampa)

Questa mattina, poi, dopo le cerimonie ufficiali, è voluta andare a pregare davanti alla lapide Lydia Maksymowicz, deportata - da bambina - ad Auschwitz Birkenau C’era anche il presidente della Regione Alberto Cirio: “Da papà con i miei figli questa funivia l’ho presa tante volte-. (Azzurra TV)

Mottarone, la rabbia dei parenti delle vittime (un anno dopo): "Completamente abbandonati". 23 maggio 2022. "Ci hanno abbandonati completamente, vogliamo giustizia e verità e vogliamo che facciano in fretta. (Liberoquotidiano.it)

"Dopo la cerimonia, con l'assessore Gasparro sono stata onorata di accompagnare alla stele la signora Lidia Maksymowicz sopravvissuta al lager di Auschwitz- Birkenau" scrive sulla sua pagina Facebook il sindaco Severino. (OssolaNews.it)

La commemorazione e il punto delle indagini Così la procuratrice di Verbania Olimpia Bossi fuori dalla messa in ricordo delle vittime del Mottarone un anno fa. (ilmessaggero.it)