Voti in pagella sostituiti da emoticons, buonismo nocivo? Intervista ai prof ideatori
Gli sperimentatori e coideatori dell’iniziativa chetanto sta facendo discutere sono due insegnanti della scuola primaria Rodari: Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi.
Che cosa si può rispondere a chi sostiene che in questo modo i bambini si disorientano e che c’è troppo buonismo nocivo?
Sono autori di software e giochi didattici, esperti in didattica inclusiva, valutazione, scrittura creativa, didattica per competenze e universal design for learning. (Orizzonte Scuola)
Ne parlano anche altre fonti
Insomma, io credo che la scuola debba dare gli elementi di base: andare dietro alla modernità non è sempre positivo". Le domande che hanno posto puntavano a comprendere la scheda e il meccanismo di autovalutazione dei bambini. (Sky Tg24 )
Novità per gli studenti di due prime elementari dell’istituto comprensivo Rodari di Modena. "Le reazioni dei genitori – spiega alla Gazzetta di Modena il dirigente Daniele Barca – sono state di fiducia e curiosità. (Fanpage.it)
Published on Feb 14, 2020. Novità per gli studenti di due prime elementari dell’istituto comprensivo Rodari di Modena. Saranno insomma gli stessi bambini, attraverso un linguaggio che sicuramente conoscono, a dare una valutazione a se stessi. (Fanpage.it)
L’obiettivo è quello di dare maggiore responsabilità agli alunni che, in questo modo, devono autovalutarsi. Le domande che hanno posto puntavano a comprendere la scheda e il meccanismo di autovalutazione dei bambini. (Orizzonte Scuola)
Inviata da Mario Bocola – L’ultima trovata di una scuola che non fa più scuola. La scuola dell’ultima generazione è, purtroppo, composta di alunni molto fragili psicologicamente che non riescono a superare le difficoltà e crollano. (Orizzonte Scuola)
Il progetto pilota, dal nome “Oltre le discipline” vorrebbe poi essere proposto ad altri. Le domande che hanno posto puntavano a comprendere la scheda e il meccanismo di autovalutazione dei bambini. (La Tecnica della Scuola)