L’Ue riprende le stime Bankitalia e boccia l’Assegno di inclusione: “Con la fine del reddito saliranno la povertà assoluta e infantile”

L’Ue riprende le stime Bankitalia e boccia l’Assegno di inclusione: “Con la fine del reddito saliranno la povertà assoluta e infantile”
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Anche la Commissione europea fa proprie le stime della Banca d’Italia sull’impatto negativo dell’abolizione del reddito di cittadinanza su povertà assoluta e povertà infantile. In un documento di lavoro dello staff della Commissione sulla convergenza sociale si legge infatti che la sostituzione del sussidio universale con l’Assegno di inclusione, i cui criteri di accesso non sono basati sulla prova dei mezzi ma solo sulla presenza in famiglia di over 60, minori o disabili, “riduce in maniera significativa la copertura dello schema di reddito minimo”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Nel rapporto dell’Ue sulla convergenza sociale dedicato all’Italia si legge chiaramente che “si prevede che l’assegno di inclusione determinerà una … (Il Fatto Quotidiano)

Le richieste di disoccupazione sono aumentate da 209.000 a 231.000 per la settimana conclusasi il 4 maggio, segnando il livello più alto dall’agosto dell’anno precedente, secondo i dati rilasciati dal Dipartimento del Lavoro. (Benzinga Italia -Economia)

In un anno e mezzo le sue politiche hanno precarizzato il lavoro e non hanno diminuito l’elevata percentuale di contratti a tempo determinato di cui l’Italia ha il record europeo. E peggiorerà la condizione di chi, pur lavorando, resta povero. (il manifesto)

L'Ue boccia l'Assegno di inclusione e dice che senza Rdc aumenterà la povertà in Italia

L'Assegno di inclusione, "porterà a un'incidenza maggiore della povertà assoluta e infantile rispetto al reddito di cittadinanza", che ha in parte sostituito. (Fanpage.it)

L’analisi condotta dalla Commissione Europea nell’ambito del semestre europeo rivela che l’assegno di inclusione introdotto in Italia determinerà un aumento dell’incidenza della povertà assoluta e infantile, rispettivamente di 0,8 e 0,5 punti percentuali, rispetto al regime precedente. (Open)

Non erano dunque farneticazioni del Movimento Cinque Stelle le dichiarazioni sul governo Meloni che fa aumentare la povertà. Ora è anche la Commissione europea a dirlo: le misure che hanno sostituito il Reddito di cittadinanza, in particolare l’Assegno di inclusione, faranno impennare la povertà assoluta e quella infantile, in particolar modo. (LA NOTIZIA)