Ue: il nuovo assegno di inclusione aumenta la povertà

Ue: il nuovo assegno di inclusione aumenta la povertà
Il Sole 24 ORE INTERNO

Il nuovo assegno inclusione aumenterà l’incidenza della povertà assoluta. «Nonostante alcune misure di accompagnamento positive, si prevede che criteri di ammissibilità più rigorosi ridurranno l’impatto di riduzione della povertà del nuovo regime di reddito minimo». È quanto indica la Commissione europea nell’analisi su occupazione, competenze professionali e inclusione sociale in Italia pubblicata oggi. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Le richieste di disoccupazione sono aumentate da 209.000 a 231.000 per la settimana conclusasi il 4 maggio, segnando il livello più alto dall’agosto dell’anno precedente, secondo i dati rilasciati dal Dipartimento del Lavoro. (Benzinga Italia -Economia)

Nel rapporto dell’Ue sulla convergenza sociale dedicato all’Italia si legge chiaramente che “si prevede che l’assegno di inclusione determinerà una … (Il Fatto Quotidiano)

In un anno e mezzo le sue politiche hanno precarizzato il lavoro e non hanno diminuito l’elevata percentuale di contratti a tempo determinato di cui l’Italia ha il record europeo. La disoccupazione resta elevata ed è caratterizzata da una significativa componente di lungo periodo e, nonostante l’aumento quantitativo dei posti di lavoro, il tasso di occupazione resta tra i più bassi del continente. (il manifesto)

L'Ue boccia l'Assegno di inclusione e dice che senza Rdc aumenterà la povertà in Italia

L’analisi condotta dalla Commissione Europea nell’ambito del semestre europeo rivela che l’assegno di inclusione introdotto in Italia determinerà un aumento dell’incidenza della povertà assoluta e infantile, rispettivamente di 0,8 e 0,5 punti percentuali, rispetto al regime precedente. (Open)

Non erano dunque farneticazioni del Movimento Cinque Stelle le dichiarazioni sul governo Meloni che fa aumentare la povertà. Ora è anche la Commissione europea a dirlo: le misure che hanno sostituito il Reddito di cittadinanza, in particolare l’Assegno di inclusione, faranno impennare la povertà assoluta e quella infantile, in particolar modo. (LA NOTIZIA)

L'Assegno di inclusione, "porterà a un'incidenza maggiore della povertà assoluta e infantile rispetto al reddito di cittadinanza", che ha in parte sostituito. (Fanpage.it)