Chernobyl, si risveglia il reattore esploso nel 1986. Gli scienziati: registrate nuove reazioni di fissione

Gazzetta del Sud ESTERI

Trentacinque anni dopo il peggior incidente nucleare della storia, reazioni di fissione sono state registrate nelle masse di uranio sepolte all’interno di uno dei reattori della centrale ucraina di Chernobyl.

Il reattore numero 4, dove si verificò l’incidente nel 1986, è coperto da un "sarcofago" di cemento e acciaio, che è stato ulteriormente rafforzato da una nuova struttura nel 2016.

Secondo Neil Hyatt, chimico dei materiali nucleari all’Università di Sheffield, il combustibile è «come i tizzoni in un barbecue». (Gazzetta del Sud)

Su altri media

Rilevata una ripresa delle attività nucleari sotto il reattore 4. I ricercatori hanno rilevato la ripresa delle attività di fissione nucleare, registrando un aumento nell’attività dei neutroni, un sottoprodotto misurabile della fissione nucleare. (FocusTECH)

Noi tutti nella nostra vita abbiamo sentito parlare del disastro nucleare avvenuto nel 1986 a Chernobyl, quello da sempre ritenuto dagli esperti il più grandi disastro della storia ed eguagliato solo da quello avvenuto a Fukushima a seguito di un fortissimo terremoto. (Tecnoandroid)

Nessuno poteva immaginare quanto terribili sarebbero state le conseguenze, nelle ore, nei mesi e negli anni a venire. anni dall’esplosione che causò il disastro nucleare che sconvolse tutto il mondo a partire dall’, il reattore numero 4 si è ‘risvegliato’. (L'Eco Vicentino)

“È un’entità di rischio simile.”. Lo spettro della fissione autosufficiente, o criticità, nelle rovine nucleari ha perseguitato a lungo Chernobyl (Ambiente Bio)

«I sensori stanno monitorando un numero crescente di neutroni, segnale di una fissione», ha ribadito Anatolii Doroshenko dell’Istituto per la sicurezza delle centrali nucleari (ISPNPP) a Kiev. Il numero dei neutroni sta aumentando lentamente», segno che ci vorranno anni per capire come intervenire (Pickline)

Cosa sta succedendo in Ucraina. Gli scienziati, che monitorano la centrale nucleare di Chernobyl, hanno affermato che le reazioni di fissione nucleare si stanno verificando di nuovo nelle macerie della sala del reattore, circa 35 anni dopo l’esplosione del nucleo. (BlogSicilia.it)