Sicurezza, la top 5 delle città più pericolose in Italia

ilmessaggero.it ESTERI

C'è anche una italiana tra le 5 città percepite come le più "pericolose" in Europa.

Nel nostro paese, la maglia nera delle città più pericolose oltre a Catania, va a Napoli (appena due punti sotto la città siciliana per il livello di criminalità percepito con un tasso di 58,52).

Tra le più sicure in Italia del "ranking" Genova, Firenze, Cagliari e Trieste

La parte media della classifica è dominata da città del nord, di dimensioni maggiori: la quinta posizione tra quelle considerate più pericolose va a Torino, segue Bologna e solo al settimo posto troviamo Palermo (52esimo nella classifica europea). (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

"A questo - continua Cappellani - si aggiunga una narrazione surreale delle presunte conquiste del centrodestra che governa la regione, che continuando a raccontare di meraviglie inesistenti, dà al cittadino la netta sensazione di sfiducia, e quindi di insicurezza". (CataniaToday)

Al primo posto della classifica c’è Bradford (con un indice di 70,76, considerato “molto alto”), a seguire Coventry (69,45). Al terzo posto c’è Marsiglia, in Francia (con un indice di criminalità di 61,65) e al quarto Birmingham. (Livesicilia.it)

Noi continueremo a combattere - prosegue infine l’esponente Dem- a denunciare questo stato di cose e a lavorare per mandare a casa i responsabili di questo disastro e costruire il riscatto e il futuro per Catania". (Adnkronos)

Questo risultato dovrebbe far riflettere chi ha responsabilità amministrative: il Comune gestito da Pogliese, sospeso da tempo immemore, non ha mai fatto nulla per invertire la tendenza scoraggiando così investitori e turisti nonché facendo vivere nel degrado i cittadini”. (CataniaToday)

"Lindagine Numbeo deve fare riflettere chi ha responsabilità". 1' DI LETTURA. CATANIA – “Gli esiti dell’indagine Numbeo sulla pericolosita’ criminale di Catania sono sconcertanti e danno alla citta’ un triste, ed ennesimo, primato negativo in Italia (Livesicilia.it)

A livello mondiale la classifica di Numbeo è guidata da Caracas, in Venezuela, e Catania, prima città italiana, si è piazzata al 50esimo posto, Napoli al 78esimo. Catania è la seconda città, dopo Napoli, per detenzioni ai domiciliari, e il paradosso è che si rimanda a casa chi spaccia dal balcone, magari vanificando mesi di indagine, o usa violenza domestica (La Sicilia)