Influenza più Covid, a Natale picco di 170 mila contagi al giorno

la Repubblica SALUTE

Influenza più Covid, a Natale picco di 170 mila contagi al giorno. Come difenderci di Donatella Zorzetto Secondo gli esperti le feste saranno il punto massimo di infettività per i due virus. Fondazione Gimbe: "I casi positivi sono più numerosi di quelli dichiarati". Baldanti e Pregliasco: "Dobbiamo proteggerci" (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Complice il freddo e l'alta circolazione virale, "sono giorni in cui vediamo tanti accessi di bambini in pronto soccorso. Poi si crea questa tosse fastidiosa e stizzosa, che può durare non 3-4 giorni ma anche 2 o più settimane. (Today.it)

Anziché a gennaio-febbraio, nelle settimane di inizio anno». Per l’influenza sarà «una stagione a intensità molto alta, con un picco che potrebbe arrivare in anticipo. (Terre Marsicane)

L’influenza potrebbe portare dieci milioni di contagiati entro Natale. Il professor Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all’Università di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi, spiega che il virus H3N2 in Australia ha contagiato più persone rispetto agli ultimi cinque anni: «Negli ultimi anni di virus ne è circolato poco per via di mascherine e distanziamento. (Open)

Quindi anche il fatto che la tosse non passi è un motivo in più di allerta per i genitori, i quali tendono ad andare nuovamente dal pediatra. Complice il freddo e l'alta circolazione virale, "sono giorni in cui vediamo tanti accessi di bambini in pronto soccorso. (Tiscali Notizie)

E potrebbe essere raggiunto prima di Natale perché i valori sono molto cresciuti". Ma quali sono i sintomi, quanto dura l'influenza, cosa fare con il vaccino e come trattare il virus? A spiegarlo con tutte le info utili è l'Humanitas. (Yahoo Eurosport IT)

"L’incidenza è pari a 16 casi per mille assistiti (13,1 nella settimana precedente) e supera la soglia di intensità alta", evidenzia l'Iss. Con centinaia di migliaia di italiani alle prese con sintomi - raggiungendo quasi 1 milione di contagi (943.000) nell'ultima settimana, dal 28 novembre al 4 dicembre 2022, per un totale di 3.521.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza. (Adnkronos)