Influenza australiana 2022, virus 'minaccia' Natale

Adnkronos SALUTE

L'influenza australiana sbarca in Italia alla fine del 2022 e scatta l'allerta. I contagi aumentano, il picco dei casi si prospetta per Natale, quando le vacanze sembrano destinate ad essere condizionate dai sintomi provocati dal 'virus Darwin': febbre, brividi, dolori ossei e muscolari, mal di testa, mal di gola, tosse. L'incubazione breve, circa 1-2 giorni, precede l'influenza vera e propria che in genere dura 3-5 giorni ma che può anche protrarsi oltre il limite della settimana. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quindi anche il fatto che la tosse non passi è un motivo in più di allerta per i genitori, i quali tendono ad andare nuovamente dal pediatra. Complice il freddo e l'alta circolazione virale, "sono giorni in cui vediamo tanti accessi di bambini in pronto soccorso. (Today.it)

L'influenza in circolo in Italia in questo autunno 2022? Se il trend si manterrà su questi livelli, si prevede "il picco più alto degli ultimi 15 anni. E potrebbe essere raggiunto prima di Natale perché i valori sono molto cresciuti". (Yahoo Eurosport IT)

Poi si crea questa tosse fastidiosa e stizzosa, che può durare non 3-4 giorni ma anche 2 o più settimane. La caratteristica di questa sintomatologia influenzale è una febbre alta, di solito superiore a 38 gradi, con punte anche di 39-40, e questo spaventa molto i genitori. (Tiscali Notizie)

Anziché a gennaio-febbraio, nelle settimane di inizio anno». Gli ultimi dati del rapporto Influnet parlano di 762mila italiani a letto solo nell’ultima settimana. (Terre Marsicane)

E' quanto emerge dall'ultimo rapporto Influnet dell'Istituto superiore di sanità (Iss) relativo alla 48esima settimana. "L’incidenza è pari a 16 casi per mille assistiti (13,1 nella settimana precedente) e supera la soglia di intensità alta", evidenzia l'Iss. (Adnkronos)

L’influenza potrebbe portare dieci milioni di contagiati entro Natale. E quindi bisogna vaccinarsi il prima possibile. (Open)