Meningite, vaccinazioni per gli studenti delle superiori

MyValley.it SALUTE

La copertura vaccinale verrà estesa anche ad alcune scuole superiori dell’Alto Sebino.

A Lovere gli studenti hanno ricevuto una comunicazione inerente alla possibilità di vaccinarsi a scuola.

Come annunciato in occasione del vertice a Villongo dopo i casi di meningite (5 di cui 2 mortali), continua l’organizzazione delle difese vaccinali sul territorio.

Agli studenti verrà stato offerto un vaccino tetravalente che protegge dai sierogruppi A, C, W, Y. (MyValley.it)

La notizia riportata su altri giornali

La persona colpita dall'infezione non era vaccinata contro il meningococco di tipo C (MenC). Iss: focolaio può essere circoscritto. Sono cinque in un mese i casi segnalati in provincia di Bergamo tra dicembre 2019 e l'inizio del 2020. (IL GIORNO)

Al via la campagna di vaccinazioni nelle scuole. È tutto pronto intanto per la campagna di vaccinazioni nelle scuole vicine ai paesi colpiti. È fuori pericolo il ragazzo di 16 anni ricoverato sabato scorso all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo con la meningite (Milano Fanpage.it)

La causa potrebbe essere un link inaccurato o troppo vecchio. La pagina richiesta non è disponibile. (Quotidiano Sanità)

«Ats Bergamo ha incontrato, insieme all’Ufficio Scolastico Provinciale, i dirigenti delle scuole superiori insistenti sugli ambiti territoriali coinvolti dalla campagna intensiva vaccinale contro il meningococco C - fa sapere Ats -. (L'Eco di Bergamo)

A volte si nota l'ingrossamento della testa, soprattutto nei punti non ancora saldati completamente (le fontanelle), che può essere palpato facilmente. Altri vaccini contro forme batteriche di meningite sono quelli contro l'Haemophilus Influenzae B (emofilo tipo B) e contro loStreptococcus pneumoniae (pneumococco). (CityNow)

C’era anche lui al vertice con l’assessore regionale Giulio Gallera nella sede di Ats a Bergamo per fare il punto sui cinque casi di meningite, insieme ai vertici di Ats e Asst Bergamo Ovest e ai rappresentanti del ministero della Sanità con la task force composta dal tenente colonnello dei Nas di Brescia Simone Martano; Francesco De Rosa, direttore Scdu Malattie infettive della Città della salute e della scienza di Torino, Paola Stefanella, primo ricercatore del Dipartimento malattie infettive dell’Iss, e Daniele Mipatrini, esperto di Agenas. (L'Eco di Bergamo)