Allarme meningite, già 7.000 vaccini: "Ceppo ipervirulento, non si escludono altri casi"

BresciaToday SALUTE

Il vaccino sarà offerto anche a tutti coloro che lavorano in maniera stanziale nei 20 Comuni maggiormente interessati dal fenomeno.

Con l'apertura di un nuovo ambulatorio vaccinale a Castelli Calepio sono in tutto 14 gli ambulatori straordinari aperti in questi giorni.

“Non possiamo ancora ritenerci fuori pericolo – ha aggiunto Rezza – e non c'è ad oggi la possibilità di escludere che si presenteranno altri casi nei prossimi giorni”. (BresciaToday)

Su altri media

La pagina richiesta non è disponibile. (codice errore:516018218). . Il contenuto potrebbe essere trovato attraverso il nostro motore di ricerca (Quotidiano Sanità)

A volte si nota l'ingrossamento della testa, soprattutto nei punti non ancora saldati completamente (le fontanelle), che può essere palpato facilmente. Altri vaccini contro forme batteriche di meningite sono quelli contro l'Haemophilus Influenzae B (emofilo tipo B) e contro loStreptococcus pneumoniae (pneumococco). (CityNow)

A Grumello del Monte l'Ikaros con 666 studenti e 90 docenti con altro personale. È fuori pericolo il ragazzo di 16 anni ricoverato sabato scorso all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo con la meningite. (Milano Fanpage.it)

Il quarto caso ha manifestato i primi sintomi il 2 gennaio 2020 ed è deceduto il 3 gennaio. La persona colpita dall'infezione non era vaccinata contro il meningococco di tipo C (MenC). (IL GIORNO)

Vaccinazioni studenti, si parte da Sarnico. Giovedì sera puntata speciale su Bg TV Si inizia dall’Istituto scolastico superiore statale Serafino Riva di Sarnico con le vaccinazioni previste dalla Regione Lombardia dopo i casi di meningite nel Basso Sebino. (L'Eco di Bergamo)

«Questa riunione — ha aggiunto — a valle di un incontro che abbiamo fatto in Ats Bergamo, a cui erano presenti l’Istituto superiore di sanità e il ministero della Sanità, che ci hanno fatto i complimenti per come stiamo gestendo questa situazione anomala e hanno apprezzato la tempestività assoluta con cui ci siamo mossi». (Corriere della Sera)