Meningite, Gallera: "Vaccinare è la strada giusta"

MyValley.it SALUTE

La meningite è un’infezione particolare che vede portatori sani che in qualche modo attivano la meningite per qualche motivo che non è stato ancora identificato.

Oggi al vertice a Villongo è intervenuto l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera.

Non c’è una situazione di emergenza, c’è una situazione anomala che stiamo gestendo in una situazione di prevenzione.

Per la diffusione serve un contatto ravvicinato, non è sufficiente essere nella stessa struttura, serve di più. (MyValley.it)

Su altre fonti

Ecco cos'è la meningite, come si trasmette, quali sono i sintomi, come si cura e quali sono i diversi tipi di vaccino. Altri vaccini contro forme batteriche di meningite sono quelli contro l'Haemophilus Influenzae B (emofilo tipo B) e contro loStreptococcus pneumoniae (pneumococco). (CityNow)

Vaccinazioni studenti, si parte da Sarnico. Giovedì sera puntata speciale su Bg TV Si inizia dall’Istituto scolastico superiore statale Serafino Riva di Sarnico con le vaccinazioni previste dalla Regione Lombardia dopo i casi di meningite nel Basso Sebino. (L'Eco di Bergamo)

A Grumello del Monte l'Ikaros con 666 studenti e 90 docenti con altro personale. Al via la campagna di vaccinazioni nelle scuole. È tutto pronto intanto per la campagna di vaccinazioni nelle scuole vicine ai paesi colpiti. (Milano Fanpage.it)

La causa potrebbe essere un link inaccurato o troppo vecchio. (codice errore:516018218). . Il contenuto potrebbe essere trovato attraverso il nostro motore di ricerca (Quotidiano Sanità)

«Questa riunione — ha aggiunto — a valle di un incontro che abbiamo fatto in Ats Bergamo, a cui erano presenti l’Istituto superiore di sanità e il ministero della Sanità, che ci hanno fatto i complimenti per come stiamo gestendo questa situazione anomala e hanno apprezzato la tempestività assoluta con cui ci siamo mossi». (Corriere della Sera)

La persona colpita dall'infezione non era vaccinata contro il meningococco di tipo C (MenC). Secondi i dati della sorveglianza nazionale delle malattie invasive da meningococco, in Italia circola normalmente sia il meningococco di tipo C che il meningococco di tipo B (Men B). (IL GIORNO)