Bonus prima casa giovani 2022: cosa succede se si trasferisce la residenza?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
I-Dome.com ESTERI

L’istante che ha presentato la domanda ha trasferito la propria residenza all’estero dopo aver fruito delle agevolazioni previste dal bonus prima casa giovani

Bonus prima casa giovani 2022: si perde se si trasferisce la residenza?

Il Bonus prima casa è finalizzato all’acquisto del primo immobile nel proprio Comune di residenza per i giovani under 36.

Cosa succede se si trasferisce la propria residenza subito dopo aver fruito del bonus?

L’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti relativi al bonus prima casa giovani tramite la risposta all’interpello n. (I-Dome.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Agevolazione prima casa, come mantenerla. Agevolazione prima casa, il fatto. (Edilportale.com)

individua determinati beni e diritti per i quali opera una presunzione di appartenenza all'attivo ereditario, tra i quali al comma 1, lett c/c n. (Fiscal Focus)

Nel caso di comunione dei beni questo non è possibile e, pertanto, si perde il diritto a cui, altrimenti, si potrebbe accedere. Secondo quanto precisato, qualora il soggetto, trovandosi in comunione dei beni, risulti già proprietario di una casa per cui il coniuge abbia richiesto - anche per la solo quota di spettanza del 50% - l'agevolazione prima casa, non potrà richiedere la medesima abitazione. (ilGiornale.it)

Coloro che intendono acquistare una casa per la prima volta possono usufruire di un mutuo ipotecario una volta che hanno adibito alla casa la nomea di prima abitazione. La questione risulta essere scomoda per molte persone, poiché il mutuo prima casa rappresenta un’opportunità conveniente per molti. (Centro Meteo italiano)

Nel caso esaminato dall'Agenzia delle Entrate, l'istante è già proprietario, in regime di comunione legale, di una casa di abitazione per la quale il coniuge, seppur relativamente alla sua quota, ha fruito dell'agevolazione prima casa. (idealista.it/news)

Con la risposta 398 del 1 agosto 2022 l'Agenzia delle Entrate è tornata sul tema della successione dei conti correnti intestati unicamente al de cuius nel caso in cui tra i coniugi viga il regime di comunione legale dei beni. (Fiscoetasse)