Smontavano Pezzi Di Auto E Camion Rubati Per Poi Rivenderli: Scattano Due Arresti

Corriere Salentino INTERNO

Al termine delle formalità di rito, i due salentini sono stati ristretti agli arresti domiciliari

Gli arresti giungono al termine di una meticolosa attività investigativa condotta dai carabinieri, che ha permesso di risalire all’identità dei due presunti responsabili di un vasto giro di riciclaggio e ricettazione di auto e camion che riguardava l’intera regione.

In altre circostanze, le avrebbero anche utilizzate per la riparazione di veicoli da rimettere a posto per la vendita, che in precedenza avevano subito incidenti. (Corriere Salentino)

La notizia riportata su altri media

(LE) - I carabinieri di Maglie (Le) hanno eseguito un’ordinanza con cui il G.I.P del Tribunale di Lecce, su richiesta della Procura della Repubblica, ha disposto l’applicazione di due misure cautelari nei confronti di due persone con precedenti ritenute responsabili in concorso di riciclaggio e ricettazione di automezzi rubati in tutta la regione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Si tratta di Liberato Cesari, 49enne di Cutrofiano e Luigi Leomanni, 62 anni di Minervino di Lecce ma domiciliato a Poggiardo. Stando alla ricostruzione dei militari i due si approvvigionavano e smontavano i veicoli rubati per poi rivenderne le parti meccaniche o di carrozzeria, oppure le utilizzavano per la riparazione di veicoli incidentati da porre in vendita. (TeleRama News)

È questo il reato contestato a Liberato Cesari, 49enne di Cutrofiano e Luigi Leomanni, 62 anni di Minervino di Lecce (anche se domiciliato a Poggiardo), entrambi operai. I carabinieri hanno fatto ricorso a vari strumenti investigativi, per risalire ai presunti responsabili. (LeccePrima)

Da quell’incontro, i carabinieri erano riusciti a scoprire anche un secondo “impiegato”, ossia Leomanni. Cesari, quel mese, era stato messo agli arresti, ma gli inquirenti avevano continuato ad investigare sul caso per avere più chiarezza. (Tuttosport)

Le indagini sono state svolte utilizzando vari strumenti investigativi quali: sequestri di parti meccaniche e di carrozzeria ricettate; acquisizione ed esame della documentazione varia; esame delle persone informate sui fatti; tabulati e perizie telefoniche. (Leccenews24)

Auto rubate e rivendute a pezzi: due arresti per ricettazione a Maglie LECCE Maglie, rubati tre camion della raccolta rifiuti. La rilevanza del fenomeno può definirsi allarmante se si considera il numero dei furti di automezzi nell'ambito della regione Puglia. (quotidianodipuglia.it)