Palù (Aifa): “Fondamentale vaccinare i ragazzi tra i 12 e i 15 anni per bloccare le varianti del Covid”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il mattino di Padova SALUTE

La scienza non è democratica, non basta andare da chiunque in cerca di un titolo, bisogna cercare chi è veramente autorevole e parlare solo con lui».

Così il presidente di Aifa Giorgio Palù oggi, 15 giugno, a Venezia.

Ci sarà certamente un ritardo rispetto a quanto annunciato dal generale Figliuolo e al ritmo di 600/650mila vaccinazioni al giorno si raggiungerà il target vaccinale del 60% della popolazione vaccinata a settembre»

Ci sono dati di efficacia al 100% negli adolescenti e di sicurezza, come dimostrano i recenti dati della Cdc americana», conclude Palù. (il mattino di Padova)

Su altre fonti

Così il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, a "Che giorno è" su Rai Radio1. Più si vaccina più si protegge anche quella fetta di popolazione che non è ancora vaccinata» sottolineando come gli effetti avversi del vaccino negli adolescenti «sono tutti minori e reversibili. (ilgazzettino.it)

Alla base della vaccinazione eterologa, ha sottolineato Magrini, "ci sono studi clinici che sono stati fatti nel massimo rigore etico, ma non erano studi particolarmente problematici. Anche per quanto riguarda la "sicurezza a lungo termine, ovvero se il mix vaccinale sia problematico - ha rilevato Magrini - questo è escluso alla luce dei dati disponibili". (Adnkronos)

La vaccinazione con due dosi diverse ("eterologa") è sicura: lo dimostrano sei studi recenti tra cui quelli di Hannover, Berlino e una serie di studi spagnoli. In un periodo di bassa circolazione del virus, non possiamo permetterci di perdere nessun soggetto tra i 30 e 40 anni a causa del Covid. (TrevisoToday)

Per evitare scontri, Sergio Abrignani, un membro del Comitato Tecnico Scientifico, ha dovuto pubblicamente affermare che "Non è una sperimentazione, non usiamo i cittadini come cavie. Gli AGGIORNAMENTI. (iLMeteo.it)

Tutti dimostrano cose che sapevamo: due vaccini diversi stimolano meglio il sistema immunitario” ha sottolineato il virologo. Quindi ricordo che è vero è una vaccinazione on label quella autorizzata da Fda e Ema, con due vaccini identici, ma se ci accorgiamo che due vaccini diversi funzionano meglio ecco che gli enti regolatori possono intervenire”. (Virgilio Notizie)

"A una famiglia direi che vaccinarsi non è solo un diritto per la nostra salute ma un dovere per la nostra comunità". Per Palù un mix sicuro "sono usciti almeno sei lavori (scientifici, ndr) che lo sostengono". (Today.it)