Partite IVA sotto la lente d’ingrandimento: via a 340mila controlli

ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

Fa riflettere però, il fatto che un numero così grande di controlli possa iniziare a verificarsi in un momento a dir poco critico

Finiscono sotto la lente d’ingrandimento, soprattutto le partite IVA, si pensa ad almeno 340mila controlli per combattere l’evasione fiscale.

Quella dei controlli fiscali, è sempre stata un’arma molto ben voluta da chi lavora per la lotta all’evasione, quotidianamente. (ContoCorrenteOnline.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quando si parla di evasione fiscale, è facile pensare all’Italia ed è su questo che il nuovo Governo sta strutturando la propria battaglia politica e di riformismo. Leggi anche: Lotta evasione fiscale: stretta su chi evade! (Consumatore.com)

L’obiettivo dichiarato dal Fisco è di concludere questa campagna di verifiche avendo recuperato 44 miliardi di euro dalla lotta all’evasione fiscale. Gli indicatori mostrano su una scala da 1 a 10 il grado di affidabilità fiscale di ogni contribuente (La Legge per Tutti)

La lotta all'evasione fiscale, e questa è una certezza, deve cambiare passo, e il Fisco aggiorna in continuazione la macchina dei controlli. Da anni vige infatti l’obbligo, per gli operatori finanziari, di comunicare all’Anagrafe tributaria - denominata Archivio dei rapporti con operatori finanziari - le informazioni sui saldi e sulle movimentazioni dei rapporti attivi (BresciaToday)

Assieme ai controlli sui professionisti e le piccole imprese il fisco intende portare a compimento anche la sperimentazione per l’utilizzo dell’archivio dei rapporti finanziari nelle analisi del rischio nei confronti delle società per il periodo di imposta 2016. (Bluerating.com)

Una volta chiarito “chi rischia grosso sotto la miriade di controlli in arrivo da parte del Fisco?”, dovremo occuparci di come verranno eseguite le verifiche Ovvero i controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate. (Proiezioni di Borsa)

Per questo motivo è bene conoscere tutti i modi per abbatterli e le agevolazioni di cui è possibile usufruire. Per concludere questa breve rassegna, ci sono le agevolazioni che permettono di abbattere l’ammontare del debito. (Consumatore.com)