Fisco, partite Iva e autonomi nel mirino: in arrivo 340 mila controlli. Chi rischia?

Corriere della Sera ECONOMIA

Le entrate complessive che l’Agenzia intende recuperare grazie alle attività di contrasto all’evasione fiscale sono stimate in più di 44 miliardi.

Nel dettaglio sono previsti 90 mila controlli quest’anno, 120 mila nel 2022 e 130 mila entro il 2023.

Nel triennio 2021-2023 l’Agenzia delle entrate ha come obiettivo quello di effettuare 340 mila controlli fiscali nei confronti di autonomi e piccole imprese. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Lavoratori autonomi e piccole imprese tornano nel mirino del fisco. Assieme ai controlli sui professionisti e le piccole imprese il fisco intende portare a compimento anche la sperimentazione per l’utilizzo dell’archivio dei rapporti finanziari nelle analisi del rischio nei confronti delle società per il periodo di imposta 2016. (Bluerating.com)

Attualmente, infatti, il prelievo sulle partite Iva avviene in due soluzioni, a giugno/luglio e a novembre. Come cambia la tassazione con l’arrivo del prelievo mensile? (Money.it)

Per questo motivo è bene conoscere tutti i modi per abbatterli e le agevolazioni di cui è possibile usufruire. Così, si potrà avere a disposizione un tempo maggiore per corrispondere l’importo dovuto. (Consumatore.com)

Ebbene, si sa che sono in arrivo circa 340mila verifiche a partire dal 2021 fino alla fine del 2023. A questo punto, è utile specificare, come si articoleranno detti controlli, cioè secondo quali cadenze. (Proiezioni di Borsa)

Gli indicatori mostrano su una scala da 1 a 10 il grado di affidabilità fiscale di ogni contribuente L’obiettivo dichiarato dal Fisco è di concludere questa campagna di verifiche avendo recuperato 44 miliardi di euro dalla lotta all’evasione fiscale. (La Legge per Tutti)

Da anni vige infatti l’obbligo, per gli operatori finanziari, di comunicare all’Anagrafe tributaria - denominata Archivio dei rapporti con operatori finanziari - le informazioni sui saldi e sulle movimentazioni dei rapporti attivi La lotta all'evasione fiscale, e questa è una certezza, deve cambiare passo, e il Fisco aggiorna in continuazione la macchina dei controlli. (BresciaToday)