15 anni di YouTube, auguri! E' la nostra memoria storica

HDblog ECONOMIA

E' un network da 1 miliardo di utenti, scrivevamo ad aprile 2018.

Il nostro primo video caricato su YouTube Il bilancio sulla nostra presenza su YouTube oggi può essere così sintetizzato: Oltre 5230 video online. 5000 video in meno di 4000 giorni. Circa 1,3 video al giorno per 11 anni

Oggi, meno di due anni dopo, in occasione del 15esimo compleanno dalla nascita di YouTube gli utenti sono più che raddoppiati, a conferma che la fame di video non si è certamente allentata - al contrario. (HDblog)

Su altre fonti

Fu proprio Karim a caricare il primo video in assoluto sulla piattaforma alle 20.27 del 23 aprile: si chiamava “Me at the zoo” e durava 19 secondi. Il 14 febbraio del 2005 nasceva YouTube, il portale video che ha rivoluzionato l’utilizzo di internet. (Inews24)

Che oggi incassa più di 16 miliardi l'anno e attira oltre 2 miliardi di utenti al mese. L'algoritmo di Youtube suggerisce video simili a quelli già cliccati, anche quando si tratta di bufale e complotti senza alcun fondamento scientifico. (AGI - Agenzia Italia)

L'idea di una piattaforma di condivisione estesa fu così apprezzata che nel 2006 spinse Google ad acquistare l'intera YouTube per la ragguardevole domma 1,65 miliardi di dollari! Secondo gli altri due soci, invece, tutte ebbe inizio nel corso di una serata dove lo stesso Karim non era presente. (Focus Junior)

La prima pietra delle fondamenta di YouTube è quindi un video amatoriale, nel quale si vede un giovanissimo Jawed Karim in uno zoo, "prendere in giro" gli elefanti per il loro naso molto grosso. Nato come piattaforma per la condivisione di video amatoriali, in questi 15 anni YouTube ha conquistato l'immaginario collettivo diventando un vero e proprio sinonimo della propria categoria: così come l'iPod di Apple è sinonimo di "lettore mp3", Xerox è sinonimo di "fotocopiatrice" e Windows è sinonimo di "Personal Computer", anche YouTube è riuscito a diventare sinonimo di "video online". (Tech Fanpage)

A postare il primo video fu proprio uno dei fondatori, il 23 aprile 2005. A cura di Sofia Gadici LEGGI: Mamma, ho guadagnato 26 milioni: un bimbo di 8 anni è il re di YouTube (Paolo Mastrolilli) (La Stampa)

Da contenitore di video amatoriali, la piattaforma è diventata un vero e proprio media globale che fa concorrenza alla tv. Nell'ultima trimestrale, Google per la prima volta ha comunicato nel dettaglio i risultati di YouTube: i ricavi nel 2019 sono risultati pari a 15,15 miliardi di dollari, quasi il doppio degli 8,15 miliardi del 2017. (Tiscali.it)