PREVISIONI METEO domani 15 giugno: alta pressione in ITALIA con tempo per lo più stabile e pochi disturbi

Centro Meteo italiano INTERNO

Situazione sinottica europea. Campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana in espansione sull’Europa centro-occidentale con valori massimi al suolo intorno a 1020 hPa.

Circolazione depressionaria tra Nord Atlantico e Scandinavia con un minimo di pressione al suolo intorno a 985 hPa sulla Finlandia.

In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. (Centro Meteo italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Attività temporalesca in aumento invece mercoledi 16 al nord e nelle aree interne del centro Valori decisamente più gentili sul meridione peninsulare, lungo il versante adriatico e al nord-est, stante il rientro di correnti orientali sopra menzionato. (MeteoLive.it)

Sì, perché i modelli matematici di previsione parlano chiaro: l’Anticiclone Africano farà sul serio. L’Anticiclone Africano potrebbe durare sino a fine mese, pur senza escludere qualche piccola insidia che potrebbe far nascere temporali localmente violenti. (Meteo Giornale)

Temperature minime comprese tra 18 e 19 °C e massime comprese tra 30 e 32 °C. Temperature minime comprese tra 10 e 19 °C e massime comprese tra 25 e 30 °C (Sky Tg24 )

Sarà inoltre causa di una locale variabilità su alcune zone di montagna, con comparsa di qualche rovescio o temporale dal pomeriggio. Meteo PROSSIME ORE: non solo CALDO AFRICANO ma anche IMPROVVISI TEMPORALI, ecco dove L'anticiclone protegge l'Italia e favorirà una giornata in gran parte stabile e calda, anche se con rischio di qualche locale rovescio o temporale di calore. (3bmeteo)

Vento: da Est 3 Km/h, raffiche massime 21 Km/h. Il meteo su Torino sarà influenzato da condizioni di caldo estivo, con temperature massime che saranno di poco superiori alla media tipica del periodo. (Tempo Italia)

Meteo: PROSSIMI GIORNI Italia tra ANTICICLONE AFRICANO e INSIDIE TEMPORALESCHE, tutti i dettagli Sarà l'alta pressione la figura dominante in settimana con contributo caldo dal Nord Africa. Giornata all'insegna della stabilità prevalente, ma con formazione di addensamenti su Alpi occidentali e Prealpi lombardo-venete, associate ad una maggior probabilità di rovesci o focolai temporaleschi pomeridiani (3bmeteo)