METEO Italia. Ecco l’ESTATE, tra GRAN CALDO e isolati TEMPORALI

Meteo Giornale INTERNO

Ci sarà una nuova probabile escalation dell’anticiclone subtropicale, con caldo che gradualmente investirà, in modo più pesante, le regioni del Centro-Sud.

Il contesto meteo di generale stabilità dovrebbe perdurare sin verso metà settimana, poi saranno da monitorare azioni di disturbo in arrivo da ovest.

Basteranno infatti piccoli spifferi d’aria fresca in quota per scatenare violenti contrasti rispetto al caldo umido accumulato progressivamente al suolo

Dopo giornate di caldo rovente e di afa in intensificazione, non sono da escludere temporali anche forti dinanzi alle previste infiltrazioni instabili. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Attività temporalesca in aumento invece mercoledi 16 al nord e nelle aree interne del centro Fino a martedi 15 giugno l'attività temporalesca nelle ore più calde sarà ridotta al lumicino. (MeteoLive.it)

Il meteo su Torino sarà influenzato da condizioni di caldo estivo, con temperature massime che saranno di poco superiori alla media tipica del periodo. Vento: da Est 3 Km/h, raffiche massime 21 Km/h. (Tempo Italia)

Sì, perché i modelli matematici di previsione parlano chiaro: l’Anticiclone Africano farà sul serio. L’Anticiclone Africano potrebbe durare sino a fine mese, pur senza escludere qualche piccola insidia che potrebbe far nascere temporali localmente violenti. (Meteo Giornale)

Meteo PROSSIME ORE: non solo CALDO AFRICANO ma anche IMPROVVISI TEMPORALI, ecco dove L'anticiclone protegge l'Italia e favorirà una giornata in gran parte stabile e calda, anche se con rischio di qualche locale rovescio o temporale di calore. (3bmeteo)

Clima caldo estivo. La situazione meteo in Lomellina. Poco nuvoloso o velato. Clima caldo estivo. La situazione meteo in città. A Milano scarsa nuvolosità. (Sky Tg24 )

Meteo: PROSSIMI GIORNI Italia tra ANTICICLONE AFRICANO e INSIDIE TEMPORALESCHE, tutti i dettagli Sarà l'alta pressione la figura dominante in settimana con contributo caldo dal Nord Africa. Al pomeriggio parziale diradamento della nuvolosità, ma tendenza addensamenti su Alpi occidentali e Appennino tosco-emiliano con qualche rovescio, in esaurimento in serata. (3bmeteo)