Vaccino, Matteo Bassetti su Green Pass con tampone a 72 ore: “Decisione politica”

Notizie.it INTERNO

Bassetti Green Pass tampone, “L’estensione a 72 ore non è sicura”. In una recente esclusiva rilasciata ad Adnkronos Salute aveva espresso la sua perplessità circa l’effettiva sicurezza, specie in termini di controlli e tracciabilità: “Dal punto di vista scientifico un tampone fatto 72 ore prima non è sicuro e non va bene come uno fatto 48 ore.

Bassetti Green Pass tampone, “Forse si dimentica perché è stato introdotto”. (Notizie.it )

Ne parlano anche altre testate

Stiamo vedendo la fine, se in questo ottobre la curva epidemiologica continuerà così senza un incremento dei ricoveri e della pressione sugli ospedali". Stiamo uscendo dalla pandemia, abbiamo raggiunto l'80% degli italiani vaccinati contro il Covid, e secondo me siamo uno dei Paesi messi meglio in Europa. (Adnkronos)

Forse si dimentica perché è stato introdotto il Green Pass, ovvero per spingere la gente a vaccinarsi, non per incrementare il numero di tamponi. (Centro Meteo italiano)

A farlo sapere all'Adnkronos è Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. Stiamo vedendo la fine, se in questo ottobre la curva epidemiologica continuerà così senza un incremento dei ricoveri e della pressione sugli ospedali". (Tuttosport)

Il discorso è che chi si vaccina non ha problemi ed è gratis - conclude - Il Green pass nasce per incrementare le vaccinazioni non il numero di tamponi” Poi la politica può anche decidere che il tampone dura una settimana o due giorni, ma per farlo ci vogliono argomenti scientifici. (L'HuffPost)

“Forse si dimentica perché è stato introdotto il green pass, ovvero per spingere la gente a vaccinarsi, non per incrementare il numero dei tamponi – conclude – Se il Green-pass deve essere strumento per spingere la gente a fare i tamponi con i tempi decisi dalla politica, allora meglio eliminarlo subito. (Genova24.it)

Avere nuovi farmaci non significa rinunciare a utilizzare i vaccini» Per esempio la variante Mu si sta diffondendo in Perù, dove il 32% della popolazione è vaccinato con due dosi». (DiariodelWeb.it)