Green pass, Bassetti: "Un tampone fatto 72 ore prima non è sicuro"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
GenovaToday INTERNO

"Dal punto di vista scientifico, un tampone fatto 72 ore prima non è sicuro e non va bene come uno fatto 48 ore - ha dichiarato Bassetti -.

Due temi in particolare tengono banco nelle ultime ore riguardo la pandemia da coronavirus: l'estensione della validità del tampone a 72 ore e l'opportunità di somministrare la terza dose booster.

La scelta di inserire anche i tamponi per ottenere un Green pass a tempo determinato è una artificio all'italiana. (GenovaToday)

Ne parlano anche altri giornali

A farlo sapere all'Adnkronos è Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. "Bisognerà poi pensare ad un ritorno alla normalità e togliere le restrizioni, compreso il Green Pass che è diventato un argomento troppo divisivo. (Tuttosport)

Bassetti Green Pass tampone, “Forse si dimentica perché è stato introdotto”. (Notizie.it )

Leggi anche Coronavirus, obbligo Green Pass dal 15 ottobre: le linee guida per i dipendenti pubblici | La richiesta di Salvini. Bassetti: “Non si dica che è una decisione scientifica”. Secondo Bassetti, “qualunque sarà la decisione di allungare la durata della validità del tampone per il Green Pass non si dica che è scientifica ovvero basata su dati, ma unicamente politica. (Centro Meteo italiano)

“Forse si dimentica perché è stato introdotto il green pass, ovvero per spingere la gente a vaccinarsi, non per incrementare il numero dei tamponi – conclude – Se il Green-pass deve essere strumento per spingere la gente a fare i tamponi con i tempi decisi dalla politica, allora meglio eliminarlo subito. (Genova24.it)

Stiamo vedendo la fine, se in questo ottobre la curva epidemiologica continuerà così senza un incremento dei ricoveri e della pressione sugli ospedali". "L'obiettivo ora - aggiunge l'esperto - è vaccinare anche negli altri Paesi, quindi offrire e regalare vaccini alle nazioni più povere, altrimenti diventeranno fucina per varianti (Adnkronos)

Quanto all'ipotesi di allungare la validità del tampone rapido da 48 a 72 ore, «qualunque decisione venga presa di allungamento del tampone è una decisione politica, non è una decisione scientifica», ha chiarito. (DiariodelWeb.it)