Usa-Cina, telefonata fra Biden e Xi Jinping: “La concorrenza non diventi conflitto”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Sono questi i temi al centro della telefonata avvenuta questa mattina fra il presidente cinese Xi Jinping e il suo omologo statunitense Joe Biden, la prima dopo il ritiro Usa dall'Afghanistan e la seconda in assoluto dopo quella di febbraio alla vigilia del Capodanno lunare.

Xi a Biden: “Politica Usa ha causato gravi difficoltà” leggi anche Usa, Biden: "Cina ha impedito l'accesso alle informazioni sul Covid" La politica Usa sulla Cina ha portato a "gravi difficoltà nei legami bilaterali", con impatto sul mondo intero. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lui, se gli sarà consentito, e i colleghi saranno chiamati a frequentare un corso sui principi di etica e disciplina morale Sulle pagine dedicate a lui sui social cinesi sono spuntati migliaia di messaggi in difesa della star, con tanto di un presunto piano architettato per farlo evadere. (Wired.it)

Le due superpotenze sono d’accordo solo nel constatare che le loro relazioni sono scese al punto più basso da decenni. Ecco perché Joe Biden ora ha desiderio di parlare con l’avversario e capire quali siano i suoi piani (Corriere della Sera)

«Vogliamo ora rendere queste relazioni ancora più forti, migliorando ll livello di fiducia reciproca». D'altra parte, lo ricordiamo, il Presidente statunitense Joe Biden ha detto che gli Stati Uniti sono ancora «molto lontani» dal riconoscere il governo talebano (Ticinonline)

A Shanghai vi è stata inoltre la segnalazione di un nuovo caso sospetto giunto dall'esterno della Cina continentale. Nella giornata di ieri sono inoltre stati segnalati 2 casi sospetti e 21 nuovi asintomatici, tutti provenienti dall'esterno (Sky Tg24 )

«Il futuro e il destino del mondo dipendono dalla capacità di Cina e Stati Uniti di gestire bene le loro relazioni. Biden e Xi, prosegue la nota, hanno deciso di impegnarsi «in modo aperto e diretto. (Il Sole 24 ORE)

Biden ha puntualizzato: la concorrenza non diventi conflitto ha detto il presidente Usa che riconosce l'impegno dei due leader ad un confronto aperto e diretto Per la Casa Bianca, così almeno dalle dichiarazioni, l' interesse Usa è la pace. (TG La7)