Il colloquio Xi-Biden fa correre l'Asia. Occhio al petrolio dopo la mossa della Cina

Milano Finanza INTERNO

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha parlato al telefono con il presidente cinese Xi Jinping per la prima volta in sette mesi.

Il colloquio trai due leader è il primo dopo il ritiro Usa dall'Afghanistan e il secondo in assoluto dopo quello di febbraio alla vigilia del Capodanno lunare

E ha aggiunto che, "quando Cina e Stati Uniti lavoreranno insieme, entrambi i Paesi e il mondo intero ne trarranno beneficio". (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

Sono questi i temi al centro della telefonata avvenuta questa mattina fra il presidente cinese Xi Jinping e il suo omologo statunitense Joe Biden, la prima dopo il ritiro Usa dall'Afghanistan e la seconda in assoluto dopo quella di febbraio alla vigilia del Capodanno lunare. (Sky Tg24 )

Biden ha puntualizzato: la concorrenza non diventi conflitto ha detto il presidente Usa che riconosce l'impegno dei due leader ad un confronto aperto e diretto esteri. di Redazione Online. Parole distensive nella telefonata per coprire attriti che ci sono. (TG La7)

Lui, se gli sarà consentito, e i colleghi saranno chiamati a frequentare un corso sui principi di etica e disciplina morale La Cina non sta stringendo solo sulla libertà d’azione dei grandi colossi digitali, ma anche su quella delle sue celebrità. (Wired.it)

La settimana scorsa, un portavoce talebano aveva auspicato relazioni più strette con Pechino in un'intervista con l'emittente statale cinese CGTN, poi ripresa dalla CNN. D'altra parte, lo ricordiamo, il Presidente statunitense Joe Biden ha detto che gli Stati Uniti sono ancora «molto lontani» dal riconoscere il governo talebano (Ticinonline)

La Casa Bianca ha fatto sapere che gli Stati Uniti «si sforzano di gestire responsabilmente la competizione con la Cina, per evitare che viri verso un conflitto. Ecco perché Joe Biden ora ha desiderio di parlare con l’avversario e capire quali siano i suoi piani (Corriere della Sera)

Il bilancio totale dei contagi confermati in Cina continentale ha invece raggiunto quota 95.128, con 4.636 decessi Covid. Nella giornata di ieri sono inoltre stati segnalati 2 casi sospetti e 21 nuovi asintomatici, tutti provenienti dall'esterno (Sky Tg24 )