Quanta credibilità ha l’auto candidatura di Carlo Calenda

Today.it INTERNO

Il leader di Azione Carlo Calenda fa sul serio e si auto candida a governare il Paese.

Le due ipotesi di Calenda candidato premier. Il primo scenario è che Calenda si candidi lanciando Azione e Più Europa in corsa solitaria.

Ma quanto è credibile la candidatura di Carlo Calenda?

Calenda potrebbe regalare un nuovo corso al Pd e all’agenda Draghi, evitando anche accozzaglie penalizzanti per Letta

Calenda sarebbe il candidato e leader di una coalizione che lascerebbe fuori la sinistra e il Movimento 5 stelle. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Una dichiarazione che si riferisce, nemmeno troppo velatamente, all’ipotesi di una candidatura di Enrico Letta come candidato premier del centrosinistra. “No a chi ha fatto cadere Draghi”, ha spiegato la senatrice di Più Europa Emma Bonino nelle sale dell’Associazione stampa estera, dove il Patto repubblicano è stato presentato (Sky Tg24 )

Una strategia che non sembra interessare a Matteo Renzi, nonostante i rapporti cordiali con il leader di Azione, incontrato ieri per fare il punto della situazione in vista delle politiche. Mancano meno di due mesi al voto, a sinistra è partita la corsa all’ammucchiata. (ilGiornale.it)

Dal centrodestra Giovanni Toti mischia le carte, definendo «il programma di Carlo Calenda per molti aspetti condivisibile» È Mario Draghi, secondo Carlo Calenda, l'unica persona che «bisogna tenere a fare il presidente del Consiglio». (ilmattino.it)

Calenda: “Il centro sono io”. Il leader di Azione presenta il «patto repubblicano» con Bonino e dialoga con il Pd per arginare la destra. (La Stampa)

Letta: “Lavoriamo tutti per allearci con Azione. Ora è presto”. I confronti a distanza sulla leadership nella possibile coalizione tra Azione e Pd. (La Stampa)

Con il Pd per ora nessuna convergenza, perché "devono chiarirsi loro le idee". E così Matteo Renzi accarezza sempre di più l'idea di correre da solo alle elezioni politiche del 25 settembre. (L'HuffPost)