Bassetti: "In nessun Paese i tamponi valgono 72 ore. Troppi rischi"

L'HuffPost INTERNO

Poi la politica può anche decidere che il tampone dura una settimana o due giorni, ma per farlo ci vogliono argomenti scientifici.

“Dal punto di vista scientifico un tampone fatto 72 ore prima non è sicuro e non va bene come uno fatto 48 ore.

Il discorso è che chi si vaccina non ha problemi ed è gratis - conclude - Il Green pass nasce per incrementare le vaccinazioni non il numero di tamponi”

In 72 ore una persona potrebbe essere in una fase di incubazione. (L'HuffPost)

Su altri giornali

"Bisognerà poi pensare ad un ritorno alla normalità e togliere le restrizioni, compreso il Green Pass che è diventato un argomento troppo divisivo. A farlo sapere all'Adnkronos è Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. (Tuttosport)

Quanto all'ipotesi di allungare la validità del tampone rapido da 48 a 72 ore, «qualunque decisione venga presa di allungamento del tampone è una decisione politica, non è una decisione scientifica», ha chiarito. (DiariodelWeb.it)

Stiamo vedendo la fine, se in questo ottobre la curva epidemiologica continuerà così senza un incremento dei ricoveri e della pressione sugli ospedali". Stiamo uscendo dalla pandemia, abbiamo raggiunto l'80% degli italiani vaccinati contro il Covid, e secondo me siamo uno dei Paesi messi meglio in Europa. (Adnkronos)

“Qualunque sarà la decisione di allungare la durata della validità del tampone per il green pass – continua Bassetti – non si dica che è scientifica ovvero basata su dati, ma unicamente politica. (Genova24.it)

Bassetti Green Pass tampone, “Forse si dimentica perché è stato introdotto”. (Notizie.it )

Forse si dimentica perché è stato introdotto il Green Pass, ovvero per spingere la gente a vaccinarsi, non per incrementare il numero di tamponi. (Centro Meteo italiano)