I 1.500 delfini radunati a riva e uccisi: "Fermate questo massacro"

Today.it ESTERI

La caccia ai cetacei, tradizione delle isole Faroe, porta ogni anno alla morte violenta di centinaia di animali. Il WWF parla di una mattanza ingiustificata, ma otto abitanti su dieci si dicono favorevoli

(Today.it)

La notizia riportata su altre testate

Anche così, ad ogni modo, secondo Sjurdarberg, la cattura è stata approvata dalle autorità locali e nessuna legge è stata violata. Hanno fatto il giro del web le immagini dei quasi 1500 delfini massacrati sulla battigia di Skalabotnur a Eysturoy, la seconda delle Isole Faroe (Fær Øer). (Tiscali.it)

La Grindadrap consiste nel trascinare i cetacei a riva per poi macellarli con arpioni, coltelli e in qualche caso anche trapani. Il massacro di delfini è stato così brutale e mal gestito che non sorprende che la caccia sia stata criticata dai media delle Isole Faroe e persino da molti sostenitori e politici del posto. (Periodico Italiano)

Un mea culpa è arrivato anche dallo stesso presidente dell'Associazione balenieri delle isole, Olavur Sjurdarberg, che ha riconosciuto come si sia trattato di "un grande errore". Una mattanza ancora più terribile se messa a confronto con la famigerata caccia alle balene a Taiji, in Giappone, conosciuta come 'Cove': alle Faroe in un solo giorno sono stati uccisi più mammiferi che in una intera stagione nella nazione nipponica. (AGI - Agenzia Italia)

Orrore alle isole Faroe per una mattanza di delfini senza precedenti: oltre 1.500 esemplari sono stati massacrati in un solo giorno durante la tradizionale caccia che da secoli si svolge nell’arcipelago del nord Atlantico. (Gazzetta del Sud)

1.500 delfini uccisi alle isole Faroe: cosa è successo. Anche quest’anno è andata in scena la Grindadràp, una tradizionale caccia delle isole Faroe che ha portato alla morte più di mille esemplari di delfini. (Money.it)

Al contrario, il mondo è diventato molto più piccolo oggi, tutti in giro con una macchina fotografica in tasca. Questo record di delfini in un solo giorno è insolitamente spropositato, nonché elemento di imbarazzo per gli stessi sostenitori della caccia ai cetacei dell’arcipelago. (Sputnik Italia)