Faroe, uccisi oltre 1'500 delfini

RSI.ch Informazione ESTERI

Se infatti normalmente vengono uccise alcune centinaia di globicefali, una specie di balena di cui in quelle acque vivono circa 100'000 esemplari e la cui carne viene poi spartita su base comunitaria e consumata - questa volta nella trappola sono finiti 1'423 delfini.

L'impietoso massacro è durato più a lungo del solito e secondo i media locali anche una parte della popolazione di 50'000 abitanti - che pure è maggioritariamente è a favore della "grind" - è rimasta scioccata

I cetacei vengono convogliati verso riva in una baia con delle imbarcazioni, e lì massacrati con armi da taglio. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il massacro di delfini è stato così brutale e mal gestito che non sorprende che la caccia sia stata criticata dai media delle Isole Faroe e persino da molti sostenitori e politici del posto. La Grindadrap consiste nel trascinare i cetacei a riva per poi macellarli con arpioni, coltelli e in qualche caso anche trapani. (Periodico Italiano)

Per tornare a una cifra più o meno simile occorre risalire al 1940 quando furono uccisi 1200 delfini. Hanno fatto il giro del web le immagini dei quasi 1500 delfini massacrati sulla battigia di Skalabotnur a Eysturoy, la seconda delle Isole Faroe (Fær Øer). (Tiscali.it)

Sul web, principalmente sui social network, sono state diffuse le immagini del massacro di ben 1.428 delfini atlantici (Leucopleurus acutus). 1.500 delfini uccisi alle isole Faroe: cosa è successo. Anche quest’anno è andata in scena la Grindadràp, una tradizionale caccia delle isole Faroe che ha portato alla morte più di mille esemplari di delfini. (Money.it)

Domenica scorsa i cacciatori hanno portato il branco di delfini bianchi nel più grande fiordo del territorio autonomo della Danimarca. Il governo stima che ogni anno vengano catturati circa 600 esemplari di balene, mentre i delfini bianchi sono in numero decisamente inferiore, dell’ordine di qualche decina (Gazzetta del Sud)

Secondo un sondaggio della tv pubblica Kringvarp Foroya, se il 50% delle persone è contraria alla caccia dei delfini, l'80% è invece favorevole a quella delle balene Una mattanza ancora più terribile se messa a confronto con la famigerata caccia alle balene a Taiji, in Giappone, conosciuta come 'Cove': alle Faroe in un solo giorno sono stati uccisi più mammiferi che in una intera stagione nella nazione nipponica. (AGI - Agenzia Italia)

Questa è una gran regalo fatto a chi ci vuole male per via della caccia alle balene", ha detto Ólavur Sjúrdarberg, l'attuale presidente dell'Associazione baleniera faroese. Questo record di delfini in un solo giorno è insolitamente spropositato, nonché elemento di imbarazzo per gli stessi sostenitori della caccia ai cetacei dell’arcipelago. (Sputnik Italia)